31/1/2019 - Creazione di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici

È stato pubblicato in data odierna l'avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici che intendono proporre la realizzazione gratuita e la gestione di una infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in regime di non esclusività sul territorio comunale di Dalmine.

È infatti volontà dell’Amministrazione Comunale potenziare il servizio per cittadini e fruitori del territorio già offerto, dall’aprile 2014, dalla stazione di ricarica installata sotto le pensiline di piazza Risorgimento/Viale Marconi.

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di almeno n. 5 nuove stazioni da installare nei vari quartieri di Dalmine; gli operatori potranno proporre la realizzazione anche di altre stazioni in luoghi dagli stessi suggeriti, da sottoporre alla valutazione dell’Amministrazione.

L’avviso prevede come termine ultimo per la messa in esercizio delle stazioni il 31 dicembre 2019, ma verrà attribuito un punteggio premiante a chi ne anticiperà il collaudo entro metà anno.

La principale novità rispetto ad iniziative simili promosse da altri Comuni appartenenti all’Associazione Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine – Zingonia, è rappresentata dalla possibilità di proporre anche l’installazione una stazione di ricarica in piazza Matteotti (di fronte alla biblioteca) da destinare esclusivamente al progetto di car sharing con auto elettriche che avrà avvio anch’esso nei prossimi mesi.

Sempre per i prossimi mesi è attesa la conferma da parte della Provincia di Bergamo, dell'installazione gratuita di una stazione di ricarica rapida lungo la via Provinciale all'interno del parcheggio di Piscina/Velodromo.

La scadenza per la presentazione delle proposte di sviluppo della rete è stata fissata al giorno 1 marzo 2019; seguirà poi un’attenta analisi delle stesse per definire la graduatoria definitiva.

La delibera di individuazione delle linee guida per la predisposizione di avviso di manifestazione di interesse e la determina di approvazione dell’avviso con relativi allegati sono disponibili nella sottostante sezione “Allegati”.