|
|
|
 |
|
|
| |
| 2. Valutazione Ambientale Strategica | | | | |
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale delle azioni proposte, politiche, piani o iniziative nell'ambito di programmi ai fini di garantire che tali conseguenze siano incluse a tutti gli effetti, e affrontate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale sullo stesso piano delle considerazioni di ordine economico sociale.
La VAS ha come principale riferimento normativo la Direttiva 2001/42/CE il cui recepimento è avvenuto in Italia con il D.Lgs 152/2006 nella Parte II, Norme in materia Ambientale, e s.m.i.
La Regione Lombardia con la recente DGR VII/6420 del 27/12/07 Determinazione delle procedure per la Valutazione Ambientale di Piani e Programmi VAS, ha individuato e precisato le fasi metodologiche procedurali per la valutazione ambientale strategica di piani e programmi, specificandone il percorso di partecipazione integrato.
|
|
VAS Piano di Governo del Territorio
VAS Programma Intervento Integrato Lombardini/Daina | |
| | | | Sei in: Home-Page > Servizi al cittadino > Piano di Governo del Territorio e Valutazione Ambientale Strategica > 2. Valutazione Ambientale Strategica | | |