Stazione di ricarica dei veicoli elettrici  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Al fine di favorire la mobilità urbana eco-sostenibile e ridurre l’impatto ambientale e sociale del traffico, aiutando le esigenze di una Mobilità Urbana Sostenibile, l’Amministrazione Comunale ha fatto installare alla società Evbility una stazione di ricarica dei veicoli elettrici di Viale Marconi / Piazza Risorgimento, la quale è operativa dal 27/04/2014.

Sulla base dei buoni risultati ottenuti nei primi anni di servizio, l’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 30/5/2017, ha rinnovato per altri tre anni, ossia fino al 26 aprile 2020, la convenzione con la società Evbility S.r.l. per la gestione di tale stazione.

Si ricorda che, grazie alle sponsorizzazioni, il rifornimento di energia elettrica è completamente gratuito e che la ricarica può essere prenotata tramite il sito ricaricaev.it facilmente consultabile da smartphone, su cui si possono ricevere SMS di conferma sia della prenotazione che dell’energia erogata durante la ricarica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina internet della società Evbility che gestisce la colonnina di Dalmine ed altre colonnine della zona.

La stazione di ricarica di Dalmine è inserita nei seguenti siti, sia italiani che di altre nazioni europee, ognuno dei quali è dotato di propria APP:

-          Italia: ObiettivoGreen;

-          Italia: Goeletricstations (digitare “Dalmine” e cliccare sulla "spina" che appare). La loro APP si chiama Next Charge;

-          Italia: Route 220 e il loro nuovo applicativo Evway;

-          Spagna: Electromaps;

-          Francia ed altri paesi europei: Chargemap;

-          Inghilterrra: Plugshare;

-          Germania: Goingelectric. La loro APP si chiama WattFinder.

La quantità di energia erogata dalla stazione di ricarica di Piazza Risorgimento è la seguente:

 

kWh erogati

n. utenti

n. ricariche

anno 2015

2.365

43

385

anno 2016

3.784

40

558

anno 2017

3.973

51

620

Nella sottostante sezione “Allegati” sono disponibili alcune foto della stazione.


CHI :  

UFFICIO ECOLOGIA


Municipio, Piazza LibertÓ n.1, Piano Terra

RESPONSABILE :  

Mauro De Simone

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile