Rinnovare una Concessione Cimiteriale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il rinnovo della concessione cimiteriale è un contratto col quale il Comune concede ad una persona (concessionario), il rinnovo di una concessione cimiteriale già esistente per un periodo massimo (solitamente di dieci anni per loculi, ossari e spazi riservati) in base alla tipologia della concessione già esistente.

CHI

Il concessionario è colui al quale viene intestato il rinnovo della concessione per un massimo di tempo previsto. Può essere individuata qualunque persona all’interno della famiglia. In assenza di parenti può disporre qualunque interessato. Colui che viene nominato deve portare all’Ufficio Servizi cimiteriali la carta di identità e il codice fiscale per la stipula del contratto.

QUANTO

Il rinnovo di ogni tipo di concessione è soggetto al pagamento di un canone in base al tipo di sepoltura e al tempo di durata. Il pagamento deve essere fatto entro sei mesi dalla data di nuova concessione.  Consultare la pagina Canoni Servizi Cimiteriali per maggiori dettagli.

Ogni concessione inoltre è soggetta al pagamento di marche di concessione governativa (1 marca di € 16,00 ogni quattro pagine di contratto da consegnare all’ufficio servizi cimiteriali al momento della stipula).

COSA FARE

Comunicare all’ufficio Servizi Cimiteriali l’intenzione di rinnovo per la stipula del contratto. Diversamente si provvederà all’estumulazione.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

In caso di lapide doppia unica per due loculi contigui, è ammesso il rinnovo della singola concessione anche per un periodo superiore a dieci anni, se necessario, per raggiungere la medesima scadenza dell’altra concessione.

L’inumazione in terra in campo comune non comporta il rinnovo.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Delibera di Giunta nr. 21 del 03/02/2020 per le tariffe;

Articoli 91-92-111 Del Regolamento dei Servizi Cimiteriali


CHI :  

UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI


Municipio, Piazza LibertÓ n.1, Piano Terra

Claudia Cavalloni

Valter Ravera

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

Versione Stampabile Versione Stampabile