Servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa per alunni con disabilità frequentanti dal nido all┤istruzione secondaria primo grado  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 

Il servizio di assistenza educativa scolastica per gli alunni con disabilità frequentanti dal nido all’istruzione secondaria di primo grado, persegue gli obiettivi di assistenza, di apprendimento, di socializzazione e di potenziamento delle capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, attraverso l’attività svolta da un assistente educatore con competenze professionali anche riferite alla tipologia di disabilità. 
Il servizio di trasporto è il servizio di accompagnamento casa-scuola e viceversa a favore degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’obbligo, impossibilitati a recarsi autonomamente o con i mezzi pubblici, frequentanti le scuole presenti sul territorio di Dalmine.
 

CHI

 
Sono destinatari dei suddetti servizi gli alunni con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, residenti a Dalmine, frequentanti dal nido alla scuola secondaria di primo grado, in possesso di certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza specialistica e/o di trasporto. (Verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011).
 
 

COME e COSA FARE

 
Il Servizio di assistenza educativa scolastica viene attivato a seguito di domanda presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore, all’istituto scolastico frequentato, corredata dalla documentazione sanitaria sopra riportata. L’istituzione scolastica, acquisita l’istanza la trasmette al Comune, entro il mese di giugno, con la seguente documentazione: verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno disabile con specificato il bisogno di assistenza scolastica. Entro il mese di giugno le scuole dovranno presentare al Comune, oltre alle nuove certificazioni, anche un elenco riassuntivo di tutti i propri iscritti con necessità di assistenza educativa scolastica.  Eventuali richieste che perverranno dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte compatibilmente con le risorse economiche messe a disposizione. 
 
Il servizio di trasporto scolastico viene erogato tramite convenzioni con le locali associazioni di trasporto, esclusivamente presso i plessi del territorio comunale. Viene altresì garantito il trasporto per gli alunni frequentanti la scuola potenziata di Curno, in virtù dell’assenza di tale percorso scolastico negli istituti scolastici di Dalmine.
Per accedere al servizio è necessario presentare formale domanda presso lo sportello sociale – Viale Marconi n. 6 Dalmine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 -, entro luglio di ogni anno per l’anno scolastico successivo. 
 
 

QUANTO

 
Il servizio è gratuito.
 
 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

 
Il monte ore di assistenza per ogni alunno viene definito dalla Responsabile dei servizi sociali, dall’assistente sociale comunale e dal coordinatore, tenuto conto delle certificazioni, delle indicazioni delle scuole, e dei limiti del bilancio comunale.
L’abbinamento tra alunno e assistente viene effettuato dalla Responsabile dei Servizi Sociali, dall’assistente sociale comunale e dal coordinatore, tenuto conto dei seguenti criteri:
Continuità dell’assistente educatore, salvo controindicazioni (esempio in caso di stanchezza dell’assistente o difficoltà di relazione tra assistente e alunno)
Indicazioni della scuola rispetto alle caratteristiche dell’assistente.
Selezione attenta del personale da parte dell’impresa.
Caratteristiche dell’alunno.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
L.R. 6 agosto 2007, n. 19
Delibera Giunta comunale n. 122 del 22 settembre 2015
 
 

DOVE: 

 
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Palazzina, Viale Marconi n. 6, 1° Piano
Responsabile Servizi Sociali Daniela Albergoni
Assistente sociale area disabili Irene Giovenzana
Coordinatrice Egle Venezia

CHI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI


Palazzina Ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4

RESPONSABILE :  

Daniela Albergoni

Versione Stampabile Versione Stampabile