Cambio di residenza in tempo reale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

COSA  E’ la richiesta di residenza, di variazione di indirizzo a Dalmine, o di variazione di indirizzo per espatrio all’estero. I requisiti fondamentali sono:
· dimora abituale, cioè l’effettiva presenza all'indirizzo dichiarato;
· la volontà di rimanere all'indirizzo dichiarato per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo;
· l’occupazione lecita dell’immobile.

 
CHI  Entro 20 giorni dal trasferimento, un membro maggiorenne della famiglia deve presentare la dichiarazione. Se vai ad abitare presso un’altra famiglia devi indicare nel modello i dati anagrafici di chi ti ospita e dichiarare se tra di voi esistono relazioni di parentela o affinità.

Documentazione necessaria da presentare per attestare la legittima occupazione di immobile: L’art. 5 della legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede che:
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."

Quando presenti la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica devi dichiarare il titolo in base al quale occupi l’immobile e dare tutte le informazioni necessarie a verificare la veridicità della dichiarazione; e consegnare la documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell’immobile presso cui si dichiara la residenza (atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso ecc).

L’eventuale domanda di iscrizione anagrafica, priva di idonea documentazione verrà dichiarata dall’ufficiale d’anagrafe non ricevibile. Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente senza titolo è nullo per legge.


COME E’ sufficiente compilare le dichiarazioni e consegnarle o inviarle, insieme agli allegati, all’ufficio Anagrafe scegliendo tra uno dei seguenti modi:
· allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Piazza Libertà, 1
· per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe – Comune di Dalmine – Piazza Libertà,1 24044 Dalmine
· per fax ai numeri 035 6224826 035 6224738
· via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it

L'invio per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che il soggetto sia identificato con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria);
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Insieme alle dichiarazioni devi consegnare una copia del documento di identità delle persone che trasferiscono la residenza a Dalmine che, se maggiorenni, devono firmare il modulo.

I cittadini extracomunitari e i cittadini appartenenti all’Unione Europea devono inoltre consegnare, o inviare, i documenti indicati rispettivamente negli allegati A e B.

QUANTO  Non sono previsti costi

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

L’ufficio Anagrafe registra la residenza o la variazione di indirizzo entro i DUE giorni lavorativi.
Nei successivi 45 giorni accerta la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o per cambiamento di abitazione.
Durante l’accertamento la Polizia Locale ti chiederà di esibire il titolo di possesso dell’immobile (es. Atto notarile di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato ecc)
Se entro tale periodo non ricevi alcuna comunicazione su eventuali requisiti mancanti, l’iscrizione o il cambiamento di abitazione si intendono confermati. In caso invece, venga accertato che la dichiarazione non corrisponde al vero, è prevista, oltre la decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale della dichiarazione mendace e quindi la segnalazione all’Autorità di Pubblica sicurezza.

L’ufficio Anagrafe informa del tuo cambio di residenza la Motorizzazione Civile che aggiorna il dato all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La Motorizzazione Civile ti invierà, gratuitamente ed a mezzo posta, uno o più tagliandi adesivi (tanti quanti sono i libretti di circolazione). I tagliandi devono essere applicati sui rispettivi documenti. I tagliandi non vengono più inviati per le patenti.
Puoi verificare se la tua variazione di residenza è stata registrata dalla Motorizzazione Civile telefonando al numero verde 800232323 o consultando il sito web: www.ilportaledellautomobilista.it nella sezione dedicata al cittadino.

Il trasferimento di residenza all’estero (AIRE) è regolato diversamente. Per informazioni più dettagliate sullo svolgimento della pratica leggi le istruzioni indicate sul modulo “Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero”

L’iscrizione o il cambiamento di abitazione decorrono dal giorno della presentazione della dichiarazione.

Puoi ritirare direttamente all’ufficio anagrafe il modello di denuncia della tassa per la raccolta dei rifiuti. Il modello va compilato e consegnato all’ufficio Tributi del Comune, in piazza Libertà 1.


RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge 24/12/1954 n. 1228
- Decreto Presidente della Repubblica 30/5/1989 n. 223
- Legge 4 aprile 2012 n. 35
- Articolo 116 del Codice della Strada
- Articolo 5 legge 23 maggio 2014 n. 80


CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Piazza LibertÓ n.1, Piano Terra

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile