Rilascio copia conforme  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

E' l'attestazione di conformità di una copia di un documento con l'originale, resa in calce alla copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l'originale e non ha scadenza.

CHI

L'autentica di copia può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

COME

L'autentica delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco su esibizione dell'originale.

QUANTO

In base all'uso della copia autentica essa può essere soggetta all'imposta di bollo. In questo caso il costo è di Euro 16,50 (Euro 16,00 per marca da bollo più Euro 0,50 di diritti di segreteria). Se l'autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l'imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate. Nel caso in cui l'autentica sia esente da bollo il sevizio è gratuito.        

COSA FARE

E' possibile presentarsi all'Ufficio Anagrafe con un documento di identità valido, l'originale da autenticare e la relativa fotocopia. La fotocopia deve riprodurre perfettamente l'originale. Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.       

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

L'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede la possibilità di sostituire la copia autenticata con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove l'interessato dichiara che la copia è conforme all'originale. Questa modalità alternativa può essere utilizzata quando il documento originale è conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione; quando si tratti di pubblicazioni, titoli di studio o di servizio o di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.           

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR 26/10/1972 n. 642 Tab A. e B.
DPR 28/12/2000 n. 445
Circolare Ministero dell'Interno n. 9/2004


CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Piazza LibertÓ n.1, Piano Terra

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

Versione Stampabile Versione Stampabile