Certificato - estratto di morte  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

E’ il documento che attesta la morte di una persona. Può essere rilasciato dal Comune di Dalmine se il decesso è avvenuto a Dalmine oppure se il defunto era residente a Dalmine al momento della morte.

CHI

Il documento può essere rilasciato a chiunque lo richieda.

COME

Recarsi allo sportello chiedendo del certificato o dell’estratto.

QUANTO

Il certificato e l’estratto di morte sono gratuiti.

I documenti durano 6 mesi dalla data del rilascio.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

L’estratto, a differenza del certificato, riporta le annotazioni (ad esempio di dichiarazione di esistenza in vita di una persona che per la quale era stata dichiarata la morte presunta) e può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue).

Nel caso di documentazione da consegnare alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi (ENEL, TELECOM, Poste Italiane), il certificato e l’estratto possono essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione con firma non autenticata.

LEGALIZZAZIONE: La legalizzazione, che consiste nell'attestazione dell'autenticità della firma e della qualità di ufficiale dello stato civile che ha sottoscritto il certificato o l’estratto, viene effettuata dalla Prefettura di Bergamo in Via Zelasco 3 (uff. legalizzazioni – tel. 035/276.412).

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR 396/00

Codice civile

DPR 445/00


CHI :  

UFFICIO STATO CIVILE


Municipio, Piazza LibertÓ n.1, Piano Terra

QUANTO :  

Certificato - estratto di morte

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

Versione Stampabile Versione Stampabile