Inserimenti lavorativi  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il servizio offre, attraverso un equipe di educatori e psicologo (EIL), una valutazione delle capacità lavorative dell’utente, un orientamento al lavoro, l’attuazione di borse lavoro o tirocini lavorativi, e l’inserimento lavorativo presso aziende e cooperative.

CHI          

Cittadini dalminesi, in età lavorativa, che presentano problematiche sociali che non favoriscono la ricerca autonoma di un’attività lavorativa e che posseggono sufficienti capacità lavorative:

1.   disabili psichici su base organica o fisici

2.   malati psichiatrici

3.   tossicodipendenti o alcolisti

4.   soggetti in grave marginalità

COME      

L’accesso all’équipe inserimenti lavorativi può avvenire esclusivamente tramite segnalazione del servizio che ha in carico l’utente (il servizio sociale comunale, il centro psicosociale dell’A.O. di Bergamo, il  servizio dipendenze dell’ASL di Bergamo), mediante predisposizione della scheda di presentazione, sottoscritta dall’utente stesso.

Il Servizio sociale comunale procederà alla valutazione attraverso un’indagine sociale: viene rilevata la situazione fisica, relazionale, cognitiva, familiare e di autonomia del soggetto, attraverso incontri o visita domiciliare dell’assistente sociale e confronti con eventuali figure professionali di altri servizi coinvolti.

L’équipe, ricevuta la segnalazione provvederà ad attuare tutti gli opportuni interventi volti ad approfondire la conoscenza dell’utente sul piano lavorativo, prendendo contatto direttamente con l’utente e mantenendo stretti contatti con il servizio segnalante.

QUANTO

Il servizio è gratuito.

COSA FARE

La domanda di richiesta di accompagnamento al lavoro và presentata al servizio sociale comunale, che, dopo aver valutato la situazione, se ritenuto opportuno, invierà la scheda di presentazione all’Equipe Inserimenti Lavorativi.

Ufficio Servizi Sociali: via Marconi, 4

Equipe Inserimenti lavorativi dell’Ambito Territoriale di Dalmine: via IV novembre, Curno

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

L’equipe inserimenti lavorativi è un servizio dell’Ambito Territoriale di Dalmine, per tutti i Comuni che ne fanno parte.

RIFERIMENTI NORMATIVI

L.328/2000     

L.R. n. 13/2003    


CHI :  

UFFICIO UFFICIO COMUNE PIANO DI ZONA


Palazzina Ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4

Cristina Ferrari

MariaRosa Foresti

Daniela Albergoni

RESPONSABILE :  

Mauro Cinquini

Versione Stampabile Versione Stampabile