17/6/2022 - Lotta alla zanzara tigre 2022

Al fine di contrastare la presenza della zanzara tigre sul territorio comunale, il Comune, ha affidato l’esecuzione di n. 5 interventi larvicidi in tutte le caditoie stradali di raccolta delle acque piovane e presso gli edifici/strutture comunali (per un totale di circa 7.000 caditoie), alla società A.C.R. S.r.l., avente sede operativa in Via E. Fermi n. 19 – 24050 Grassobbio (BG), C.F. 02345080168 e P.I. 12406470158.

Il solo intervento dell’Amministrazione Comunale non può essere sufficiente a debellare i rischi di infestazione, pertanto, in data 17 giugno 2022, è stata emessa l’Ordinanza n. 167, che definisce i provvedimenti che tutta la cittadinanza deve adottare per la prevenzione e il controllo della presenza della zanzara tigre.

È infatti indispensabile un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini, ai quali è richiesto di evitare quanto più possibile la formazione di ristagni d’acqua nei vasi portafiori e in qualsiasi altro contenitore posto in giardini o terrazzi, nonché di utilizzare prodotti larvicidi (acquistabili anche presso le farmacie) in tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta d’acqua piovana e, solo se strettamente necessario, prodotti adulticidi nelle rispettive aree verdi di proprietà.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina del sito dedicata a tale problematica, raggiungibile al presente link

Nella sottostante sezione “allegati”, potete trovare:

- l'ordinanza n. 167 del 17 giugno 2022 per la lotta contro la zanzara tigre anno 2022;

- il calendario degli interventi larvicidi relativi all’anno 2022.