Erogazione contributi a favore degli enti del terzo settore

AVVISO

 

PROCEDURA PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE E DEGLI ENTI SENZA FINI DI LUCRO AFFERENTI ALL’AREA SOCIALE A SOSTEGNO DI SINGOLE INIZIATIVE E DELL’ATTIVITÀ ORDINARIA

 

ATTESO che

annualmente, l’Amministrazione comunale, riconoscendo l’alto valore del lavoro svolto dagli enti del Terzo settore e dagli altri enti senza scopo di lucro presenti sul nostro territorio, valuta opportuno finalizzare le risorse economiche raccolte con il 5 per mille al sostegno di singole iniziative e al sostegno delle attività ordinarie, nel rispetto del vigente Regolamento.

L’art. 11 del citato Regolamento prevede che il Comune, al fine di valorizzare l’azione dell’associazionismo locale e contribuire alla crescita civile sociale e culturale della comunità, possa procedere all’erogazione di contributi a favore degli Enti diversi. Nello specifico il presente avviso riguarda i contributi previsti all’art. 11 comma 2 lettere a) e b).

L'articolo 3 della Legge regionale 3/2008, al comma 1 afferma che: "Nel quadro dei principi della presente legge e in particolare secondo il principio di sussidiarietà, concorrono alla programmazione, progettazione e realizzazione della rete delle unità di offerta sociali e sociosanitarie, secondo gli indirizzi definiti dalla Regione: c) i soggetti del terzo settore, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e gli altri soggetti di diritto privato che operano in ambito sociale e sociosanitario; d) gli enti riconosciuti delle confessioni religiose, con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, che operano in ambito sociale e sociosanitario".

Il D. Lgs. n. 117/2017 (di seguito CTS) riconosce il valore e la funzione sociale degli enti di terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne favorisce l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche e di utilità sociale, anche mediante forme di collaborazione con Stato, Regioni, Province autonome ed enti locali.

SI RENDE NOTO

che il Comune di Dalmine intende erogare contributi economici a sostegno dell’attività ordinaria, nonché a sostegno della realizzazione di singole iniziative delle associazioni del territorio con periodicità annuale.

Le associazioni iscritte all’Albo comunale degli enti del Terzo settore e degli enti senza scopo di lucro nella sezione sociale interessate a partecipare, sono invitate a prendere visione dei termini e delle condizioni presenti nell’Avviso e nell’allegata modulistica di partecipazione.

 


ALLEGATI