2021 - PUGGS Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo

Il sottosuolo viene oggi considerato come la “quarta risorsa”, e come qualsiasi risorsa è limitata per definizione e pertanto da salvaguardare. Tale salvaguardia deve essere messa in atto ponendo l’attenzione sulla qualità urbana e ambientale in relazione alla manutenzione, alla gestione delle opere e all’impatto che la loro esecuzione produce sulla vita cittadina e sull’ambiente.

Il sistema del sottosuolo è cresciuto in maniera molto disordinata, seguendo logiche legate alle circostanze e alle singole tipologie di rete, e che ha visto svilupparsi prima le reti fognarie e acquedottistiche, poi quelle elettriche e quelle per il riscaldamento fino all’introduzione di ulteriori nuove strutture atte a supportare le nuove forme di cablaggio della città; in un simile quadro, frutto di interventi non concertati tra loro, è necessario dotarsi di uno strumento chiaro e programmatorio, che permetta di conoscere con completezza e accuratezza il patrimonio delle reti tecnologiche, potenziarne l’efficienza e l’efficacia, diminuendo i disservizi per la popolazione e per le utenze e i costi economici e sociali.
Il mezzo offerto a ciascuna amministrazione è il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo (P.U.G.S.S.), che delinea uno scenario di possibili trasformazioni del sottosuolo comunale, in relazione agli indirizzi di sviluppo espressi dal Piano di Governo del Territorio (Legge Regionale n. 12/2005). All’interno di questo Piano dovranno così essere contenute le varie interazioni tra i diversi sistemi presenti, in relazione anche ai rapporti di collegamento extra comunale.

 

Si rende noto che chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte, in copia cartacea all’ufficio protocollo del Comune di Dalmine – Piazza Libertà n. 1 – 24044 Dalmine o inviandola all’indirizzo PEC protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it  entro e non oltre le ore 12,00 di venerdi 2 luglio 2021, utilizzando il modulo allegato.


ALLEGATI