Seguici su
Cerca

Lotta alle zanzare: da aprile a Dalmine distribuzione gratuita del larvicida

Pubblicato il 29 marzo 2023 • Comune

Per potenziare la lotta contro le larve delle zanzare, ad aprile a Dalmine inizierà la distribuzione gratuita di 2.000 confezioni di prodotto larvicida, composte da 10 pastiglie ciascuna e da inserire all’interno delle caditoie di raccolta delle acque meteoriche dei cortili. Lo scopo è quello di impedire lo sviluppo di esemplari adulti di zanzara.

I cittadini residenti in una villetta o in una realtà non condominiale della Città, potranno ritirare la confezione gratuita di larvicida recandosi in Municipio ogni giovedì, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.15: sarà sufficiente comunicare il proprio nome, cognome e indirizzo di residenza.

Oltre alla distribuzione del prodotto, il Comune effettuerà una volta al mese - da aprile a settembre- degli interventi larvicidi su tutte le caditoie di raccolta dell’acqua meteorica presenti lungo le strade e all’interno di cortili, parchi e giardini delle scuole ed emetterà un’ordinanza sui comportamenti da attuare.

Il cittadino dovrà a sua volta evitare qualsiasi tipologia di ristagno d’acqua e, se non è possibile evitarli, trattarli con prodotti larvicidi (nei mesi da aprile a settembre) ed effettuare la manutenzione periodica del verde.

Si ricorda infatti che le uniche armi di difesa dall’invasione delle zanzare sono la prevenzione e la sinergia tra azione pubblica e privata, in quanto la zanzara tigre si muove poco dal luogo di nascita e la maggior parte dei focolai di sviluppo si trovano in aree private.

 

zanzara

Allegato 185.91 KB formato pdf