Plis ­ Parco Locale di Interesse sovracomunale del basso corso del fiume Brembo

Ultima modifica 23 aprile 2024

Plis ­ Parco Locale di Interesse sovracomunale del basso corso del fiume Brembo
Che cosa è e a che cosa serve:
Come molti di voi già sapranno, parte del nostro territorio Comunale ricade all’interno del PLIS – Parco Locale di Interesse Sovracomunale del basso corso del fiume Brembo..
Tale parco, riconosciuto dalla Provincia di Bergamo nel febbraio 2005, comprende anche parte dei territori dei Comuni di Boltiere, Bonate Sotto, Filago, Madone, Osio Sopra e Osio Sotto e ha come finalità la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio ambientale e paesistico, attraverso il raggiungimento di un armonico equilibrio tra ambiti urbanizzati, agricoli e ambiente naturale.
Dal 25 ottobre 2019, le funzioni e attività operative, gestionali e amministrative del PLIS sono state affidate al Parco dei Colli di Bergamo, il quale ha dedicato una pagina del proprio sito al nostro parco, raggiungibile al presente link.
Tra i progetti sviluppati in sinergia con gli altri Comuni vi è anche quello denominato “Natura Vagante”, che prevede la realizzazione di interventi per la salvaguardia di corridoi ecologici, la creazione dei prati stabili, la conservazione dell’habitat naturale nonché l’attivazione di forme di collaborazione e piani di comunicazione volti a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di tutela ambientale, di valorizzazione del territorio e della transumanza lungo le aste dei fiumi Adda e Brembo.
In particolare a Dalmine è in corso la rinaturalizzazione di un campo coltivato, sito in adiacenza al Belvedere, per renderlo un prato arido con messa a dimora di nuove alberature lungo il suo perimetro, di siepi e arbusti e la creazione di cumuli di ciottoli per creare condizioni favorevoli alla nidificazione e al sostentamento in inverno dell'avifauna.
Proprio a tale progetto, e agli interventi previsti a Dalmine, Boltiere, Bonate Sotto, Osio Sopra e Osio Sotto, il Parco dei Colli ha dedicato un sito raggiungibile al presente link, che vi invitiamo a visitare, così come:
la pagina facebook @NaturaVagantePLISBrembo
il profilo instagram @naturavagante_bergamo