Servizio Gestione Rifiuti
  1. IL GESTORE DEL SERVIZIO

 

Il Comune di Dalmine affida i servizi di nettezza urbana e di gestione dei rifiuti ad aziende autorizzate ai sensi dell’art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., tramite periodiche gare di appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e dell'art.113 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., svolte mediante procedure aperte con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Con determinazione n. DIR2-210 del 4 agosto 2020, R.G. n. 730, è stato affidato all’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l., avente sede legale in via Fermi n. 35 a Monza, il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per il periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2025 (con possibilità di ripetizione dei servizi analoghi per ulteriori due anni). Il relativo contratto, n. repertorio 567, è stato sottoscritto in data 11 dicembre 2020.

 

Per contattare tale Impresa sono disponibili i seguenti recapiti:

  • Numero verde 800/194349(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00)
  • nuovo sportello informativo allestito all’interno del Municipio(In Piazza Libertà n. 1) avente i seguenti orari di apertura:
    • il lunedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
    • il martedì e il mercoledì dalle 8:30 alle 14:00;
    • il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:45 alle 18:15;
    • il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
  • Telefonico 039/2021986 - 035/592860 
  • Postale: sede legale Via Fermi 35 - 20900 Monza (MB), sede operativa: strada per Guzzanica – 24040 Stezzano (BG)
  • Posta elettronica dalmine@impresasangalli.it
  • PEC sangalli@pec.sedevirtuale.it
  • Siti web www.dalminepulita.ite www.impresasangalli.it/comune/dalmine/ accedendo ai quali è possibile anche scaricare il modulo per eventuali reclami inerenti al servizio.

 

Modalità di svolgimento dei servizi

 

Le modalità di esecuzione dei servizi sono indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto, nell’offerta tecnica presentata dall’impresa appaltatrice in sede di gara e nei regolamenti comunali per la disciplina del servizio e per la gestione della Piattaforma Ecologica.

 

I servizi complessivamente erogati dall’impresa appaltatrice sono i seguenti:

  • raccolta a domicilio dei rifiuti urbani non recuperabili (frazione secca indifferenziata) e di quelle recuperabili (frazione organica, carta e cartone, plastica, vetro e lattine);
  • raccolta selettiva del cartone presso alcune utenze industriali e attività commerciali;
  • raccolta di pile e farmaci da contenitori stradali;
  • raccolta dei rifiuti urbani prodotti presso i cimiteri comunali esclusi quelli derivanti da attività di esumazione ed estumulazione;
  • raccolta degli sfalci verdi dagli impianti sportivi comunali da marzo a novembre;
  • raccolta dei pannolini e pannoloni, in aggiunta al ritiro settimanale del secco, eseguita presso le utenze che ne fanno richiesta;
  • raccolta dell’olio vegetale presso eseguita presso le utenze (ristoranti, bar, mense) che ne fanno richiesta;
  • spazzamento del suolo pubblico e stradale manuale e meccanizzato, compresi lo svuotamento dei cestini, la pulizia delle aree verdi e delle aree spartitraffico e rotonde, la raccolta dei rifiuti abbandonati, l’asportazione dei rifiuti di griglia dalle rogge, i servizi vari e occasionali espletati da un operatore fisso netturbino sul territorio, la pulizia del sistema di smaltimento delle acque meteoriche;
  • pulizia e raccolta dei rifiuti inerenti all’area dei mercati comunali e/o altri spazi di interesse pubblico;
  • gestione dell’Infrastruttura Comunale (Piattaforma Ecologica) di via Bastone consistente in ricevimento ed assistenza dell’utenza, raccolta, trasporto dei rifiuti;
  • trasporto e conferimento dei rifiuti urbani domestici e assimilati raccolti a domicilio, sul suolo pubblico e stradale e presso l’Infrastruttura Comunale, agli impianti di smaltimento e/o trattamento e/o recupero, ad esclusione dei RAEE e degli abiti;
  • smaltimento e/o recupero dei rifiuti urbani domestici e assimilati raccolti a domicilio, sul suolo pubblico e stradale e presso l’Infrastruttura Comunale, ad esclusione dei RAEE, degli abiti e della frazione secca indifferenziata;
  • attività di sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza.

 

Il trasporto ed il recupero dei RAEE dall’Infrastruttura comunale vengono svolti dai soggetti direttamente individuati dal CDC Centro Di Coordinamento RAEE.

 

La gestione degli abiti usati viene svolta da vari soggetti convenzionati con il Comune.

 

Modalità di raccolta dei rifiuti – calendario raccolta rifiuti

 

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è eseguito con modalità porta a porta. 

 

Il rifiuto deve essere esposto davanti al proprio numero civico dalle 19:00 del giorno antecedente la raccolta ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta, seguendo il calendario di esposizione previsto per la propria zona di appartenenza (zona A e Zona B) disponibile ai seguenti link www.dalminepulita.it/news-dettaglio.php?id=1e www.impresasangalli.it/comune/dalmine/

Gli elenchi delle vie appartenenti alle due zone sopra specificate sono disponibili ai seguenti link www.dalminepulita.it/interno.php?id=22e www.impresasangalli.it/comune/dalmine/.

 

I giorni di raccolta sono i seguenti:

 

ZONA A

LUNEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

Umido

Carta

Secco Residuo

Vetro - lattine

Plastica

Umido

 

 

ZONA B

MARTEDI'

MERCOLEDI'

SABATO

Umido

Carta

Secco Residuo

Vetro - lattine

Plastica

Umido

 

 

 

Istruzioni sul corretto conferimento dei rifiuti – manuale informativocon Ecovocabolario

 

Le modalità di corretta separazione dei rifiuti a Dalmine sono specificati nel manuale relativo alla propria zona di appartenenza (Zona A e Zona B) disponibile digitalmente ai seguenti link www.dalminepulita.it/interno.php?id=22e www.impresasangalli.it/comune/dalmine/e in forma cartacea sia presso lo Sportello Informativo dell’Impresa Sangalli che presso l’Ufficio Ecologia del Comune entrambi situati all’interno del Municipio in Piazza Libertà n. 1.

 

Tale manuale comprende l’Ecovocabolario per la corretta suddivisione di più di 600 tipi di rifiuto, elencati in ordine alfabetico. Lo stesso è consultabile digitalmente al seguente link www.dalminepulita.it/ecovocabolario.php

 

Attrezzature messe a disposizione dal Comune (solo prima fornitura)

 

Solo per la 1^ fornitura per tutte le utenze:

  • domestiche, presso i gazebo allestiti sul territorio fino al 18/10/2021 (per le utenze iscritte all’Anagrafica Tari entro il 2 settembre 2021) e, successivamente, presso lo Sportello Informativo dell’Impresa Sangalli situato nel Municipio in Piazza Libertà n. 1 (per le utenze iscritte all’Anagrafica TARI dal 3 settembre 2021);
  • non domestiche e i condomini (dai 9 nuclei famigliari in su), telefonando al numero verde dell’Impresa Sangalli 800194349;

vengono messi gratuitamente a disposizione:

  • biopattumieredomestiche da interno per i rifiuti organici e per le sole utenze domestiche;
  • mastelli verdi per i rifiuti organici, blu per vetro e lattinee grigi con sistema di tracciamento (TAG-RFID) per il secco residuo, magenta per pannolini/pannoloni (riservato alle sole famiglie e forniti a seguito di iscrizione all’elenco delle utenze abilitate). Si specifica che i mastelli verdi e blu vengono consegnati alle utenze domestiche solo se non si rientra nell’obbligo di utilizzo dei bidoni condominiali;
  • bidoni e cassonetti: verdi per i rifiuti organicie blu per vetro e lattine (per le utenze non domestiche e per i condomini per cui vige l’obbligo di utilizzo di bidoni condominiali) e, per le sole utenze non domestiche, magenta per pannolini/pannoloni (a seguito dell’iscrizione all’elenco delle sole utenze abilitate) e grigi con TAG-RFID per il secco residuo o solamente il TAG-RFID nel caso si disponga già di contenitori propri;

come meglio specificato al presente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=31

 

Attrezzature con approvvigionamento a cura dell’utenza

                                                                                                                                                                                              

Ogni utente può provvedere autonomamente all'acquisto di:

  • sacchi e sacchetti biodegradabili e compostabili per i rifiuti organici (da inserire nei contenitori, sono idonei anche gli shopper biologici), semitrasparenti possibilmente di tonalità gialla, in polietilene per gli imballaggi in plastica;
  • mastelli, bidoni, cassonetti bianchi per carta e cartone, gialli per gli imballaggi in plastica, il cui uso è facoltativo;
  • altri contenitori diversi purché con peso lordo massimo di 8 Kg al momento dell’esposizione in strada di carta e cartone e plastica, il cui uso è facoltativo;

come meglio specificato al presente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=31

 

Le attrezzature per la raccolta differenziata acquistati dall’utenza devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • in caso di cassonetti: volume compreso tra 660 e 1.100 litri e attacco Din;
  • in caso di bidoni carrellati: volume da 120, 240 e 360 litri e attacco a pettine.

 

Piattaforma ecologica

 

La Piattaforma Ecologica di Dalmine si trova in Via Bastone e possono accedervi:

  • tutti i cittadini residenti nel Comune di Dalmine, utilizzando la propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi;
  • le persone non residenti iscritte all’anagrafe TARI (in precedenza TARES, TIA e TARSU) di Dalmine, le quali devono chiedere al Servizio Tutela Ambientale e Territoriale del Comune, l’attivazione della propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi;
  • le attività artigianali, produttive e commerciali e le parrocchie di Dalmine, le quali devono chiedere al Servizio Tutela ambientale e Territoriale del Comune il rilascio della Tessera dei Servizi Ecologici.  

 

Le attività artigianali, produttive e commerciali possono richiedere il rilascio della Tessera dei Servizi Ecologici solo se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritte all’anagrafe TARI (in precedenza TARES, TIA e TARSU) del Comune di Dalmine ed essere in regola con i relativi versamenti;
  • solo se necessario, essere iscritte all’Albo Gestori Ambientali istituito presso la CCIAA di Milano, nella categoria 2bis, ed essere in regola con il versamento dei diritti annuali di iscrizione (la cui scadenza è fissata al 30 aprile di ogni anno).
  • solo per i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche: essere iscritti, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali anche alla categoria 3bis.

 

Per maggiori informazioni sull’Albo Gestori è possibile consultare il sito www.milomb.camcom.it/albo-gestori-ambientali

 

La Tessera dei Servizi Ecologici viene consegnata al richiedente solo al termine delle verifiche attuate dal Servizio Tutela Ambientale e Territoriale, e, solo se è necessaria l'iscrizione all'Albo Gestori, ha validità fino al 30 aprile di ogni anno di riferimento e ogni utente deve avere cura di richiederne il rinnovo, presentando copia dell’avvenuto versamento dei diritti di iscrizione all’Albo per l’anno successivo.

 

Le Tessere Sanitarie/Carte Regionali dei Servizi e le Tessere dei Servizi Ecologici vanno inserite o avvicinate alla colonnina posta nelle immediate vicinanze della sbarra di ingresso, che, dopo la positiva verifica dei dati, si solleva per consentire l’accesso alla piattaforma.

 

I rifiuti devono essere conferiti separati per materiale e depositati negli appositi contenitori ed aree contrassegnate su indicazione degli addetti.

 

In uscita la sbarra si apre automaticamente avvicinandosi alla stessa con il proprio mezzo di trasporto.

 

Gli orari della piattaforma ecologica sono così articolati:

 

ORARI DI APERTURA

Da lunedì a sabato

8.00 - 13.00

14.00 - 18.00

Domenica

8.00 - 14.00

 

 

 

L'accesso nelle giornate di sabato e domenica è consentito alle sole utenze domestiche.

 

I seguenti modelli relativi al rilascio della Tessera dei Servizi Ecologici e all’attivazione della Tessera Sanitaria/ Carte Regionali dei Servizi sono reperibili al presente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=34:

- il modello per l’attivazione della propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi per le persone non residenti iscritte all’anagrafe TARI;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per attività artigianali, produttive e commerciali (esclusi i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche) iscritti all’anagrafe TARI di Dalmine e, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali - cat. 2 bis;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti all’anagrafe TARI di Dalmine e, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali - cat. 2 bis e 3 bis;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per le parrocchie;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per le scuole.

 

Chiusura della Piattaforma Ecologica

 

La piattaforma ecologica osserva i seguenti giorni di chiusura:

  • 1° e 6 gennaio
  • Pasqua e Pasquetta
  • 25 aprile
  • 1° maggio
  • 2 giugno
  • 15 agosto
  • 1° novembre
  • 8, 25 e 26 dicembre

 

Raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni

Al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini ed anziani con problemi di salute, i nidi e le materne e la RSA, è erogato un servizio aggiuntivo (rispetto alla raccolta standard settimanale della frazione secca residua) per la raccolta di pannolini e pannoloni.

La raccolta avviene con frequenza di n. 2 interventi a settimana:

  • Zona A: martedì e venerdì
  • Zona B: martedì e sabato

L’utenza interessata al servizio dovrà iscriversi contattando il numero verde di Impresa Sangalli oppure compilando ed inviando il modulo di adesione. Il modulo potrà anche essere consegnato in Municipio (Piazza Libertà 1) allo sportello informativo di Impresa Sangalli o all'Ufficio Ecologia.

Gli uffici comunicheranno, dopo le verifiche di rispetto dei requisiti, l'effettiva data di attivazione del servizio e le modalità di ritiro dello specifico mastello da 40 lt (per le utenze domestiche) o bidone da 240 lt (per le utenze non domestiche) di colore magenta per la corretta esposizione.

Si consiglia di utilizzare sacchi, possibilmente trasparenti, all'interno dei mastelli per ragioni igieniche.

I contenitori devono essere depositati fuori dal proprio numero civico, la sera precedente (dopo le ore 19.00) o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00.

Per disattivare il servizio si potrà chiamare il numero verde o recarsi presso lo sportello informativo di Impresa Sangalli in Municipio. In entrambi i casi è obbligatorio restituire il mastello dedicato di colore magenta precedentemente fornito.

Il modulo è disponibile al presente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=14

Questo servizio non è previsto per la raccolta degli assorbenti igienici femminili e delle traversine utilizzate per animali domestici, che vanno inseriti nel secco residuo.

 

Compostaggio domestico

Sono disponibili gratuitamente in forma cartacea sia presso lo Sportello Informativo dell’Impresa Sangalli che presso l’Ufficio Ecologia del Comune entrambi situati all’interno del Municipio in Piazza Libertà n. 1, le copie a colori del manuale su “il compostaggio domestico dei rifiuti organici”, predisposto dall’Impresa Sangalli.

Tale manuale può essere scaricato nel suo formato digitale al presente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=12  

Scopo di questo opuscolo è quello di creare un circolo virtuoso di riciclo e riutilizzo, nella convinzione che tutto ciò possa educarci a ridurre gli sprechi e a tutelare l’ambiente.

 

Variazioni dei servizi

In caso di variazioni apportate ai servizi (scioperi, modifiche nelle frequenze di raccolta, ecc.) l’ufficio ecologia provvede a pubblicare appositi avvisi sul sito del Comune www.comune.dalmine.bg.ite sui tabelloni luminosi comunali e a coordinare la campagna informativa da far eseguire ad opera dell’impresa appaltatrice con la stampa e distribuzione di volantini, manuali, calendari annuali di raccolta e/o con la pubblicazione di apposite news al presente link www.dalminepulita.it/news.php

Carta della qualità del servizio

L’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. si impegna ad erogare e a gestire i servizi di igiene urbana in base ai principi di qualità e rispetto dei tempi dichiarati nella “Carta della qualità dei servizi”.

Tale documento rappresenta una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e l’erogatore del servizio; è infatti lo strumento grazie al quale il singolo utente conosce che cosa deve attendersi dall’Impresa e costituisce allo stesso tempo un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati.

Tale Carta, predisposta dall’Impresa Sangalli, è disponibile in formato digitale sul sitowww.impresasangalli.it/comune/dalmine/

Nei prossimi mesi la stessa verrà aggiornata per adeguarla ai nuovi servizi attivati con il nuovo appalto.

 

Percentuale raccolta differenziata raggiunta nel comune nel triennio precedente

La percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel comune di Dalmine è pari:

  • per l’anno 2018 al 76,23%;
  • per l’anno 2019 al 76,12 %;
  • per l’anno 2020 al ___ % (dato non ancora disponibile)

come indicato al presente link www.impresasangalli.it/comune/dalmine/

Spazzamento e lavaggio strade

Lo spazzamento meccanico con autospazzatrice aspirante e con operatore dotato di soffiatore viene effettuato secondo le planimetrie disponibili al seguente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=19

Insieme alla pulizia meccanizzata del suolo pubblico è svolto sul territorio un servizio di pulizia manuale con svuotamento dei cestini come indicato al seguente link www.dalminepulita.it/interno.php?id=18

Raccolta degli ingombranti e dei grandi RAEE

Tutto quello che è ingombrante come mobili, materassi e reti, rottami metallici, infissi, grandi vetri e cose simili o imballaggi di grande dimensione (damigiane, catini di plastica e cose simili) o rifiuti elettrici o elettronici di grandi dimensioni (es. frigoriferi, lavatrici, ecc.) è raccolto in piattaforma ecologica Comunale. E', inoltre, attivo il servizio di raccolta a domicilio previa prenotazione.

Le modalità di prenotazione del servizio sono le seguenti:

Il servizio è svolto nella giornata di sabato per un numero di utenze pari a 15 per settimana.

Il servizio è rivolto alle utenze domestiche titolare di TARI e per tale motivo la prenotazione deve sempre essere fatta a nome del titolare della TARI.

Sono ammessi annualmente un numero massimo di ritiri pari a 2 per ciascuna utenza, per un numero massimo di 5 pezzi a ritiro; eventuali richieste aggiuntive di ritiro di rifiuti Ingombranti o RAEE, potranno essere richieste, previo pagamento diretto all’Impresa Sangalli di un corrispettivo.

L'esposizione deve avvenire su strada la sera antecedente quindi venerdì sera dopo le ore 19:00. 

Per gli utenti – appartenenti alle categorie protette ed in particolare per persone anziane e/o diversamente abili - questo servizio, sempre a seguito di nulla osta da parte dell’Amministrazione Comunale, sarà eseguito mediante il prelievo presso le rispettive abitazioni.

Eventuali comunicazioni da parte di ARERA agli utenti

Non sono attualmente pervenute comunicazioni da parte di ARERA agli utenti

 

  1. IL GESTORE DEI RAPPORTI CON UTENZA E DELLE TARIFFE (COMUNE)

 

Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciò che riguarda le attività di spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto rifiuti è affidato alla ditta IMPRESA SANGALLI SRL con sede legale in Via Fermi 35 a Monza.

Per avere informazioni sul servizio, fare segnalazioni o sporgere reclami, vi potete rivolgere ai seguenti recapiti:

  • per l’esecuzione dei servizi, oltre che allo Sportello Informativo e al numero verde 800194349 dell’Impresa Sangalli, all’ufficio ecologia ai seguenti recapiti:
    • telefono 035/62.24.893 - fax 035/62.24.738;
    • e-mail ecologia@comune.dalmine.bg.it;
    • direttamente allo sportello ecologia che segue gli orari sotto indicati anche per l’ufficio tributi;
  • per l’aspetto amministrativo (denunce, superfici, tariffazione) all’ufficio Tributi ai seguenti recapiti:
    • telefono 035/62.24.880 - fax 035/62.24.738;
    • e-mail tributi@comune.dalmine.bg.it;
    • direttamente allo sportello tributi che segue i seguenti orari (mercoledì chiuso):
      • lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30;
      • martedì dalle 8:30 alle 12:30;
      • giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:15.

 

Relativamente all’Ufficio Tributi è disponibile la seguente modulistica scaricabile al link corrispondente:

1-Denuncia di cessazione www.comune.dalmine.bg.it/allegati/6130%5ETARI%20DENUNCIA%20CESSAZIONE.pdf

2-Denuncia Utenze Domestiche www.comune.dalmine.bg.it/allegati/6131%5ETARI%20DENUNCIA%20DOMESTICHE.pdf

3-Denuncia Utenze Non Domestiche www.comune.dalmine.bg.it/allegati/6132%5ETARI%20DENUNCIA%20NON%20DOMESTICHE.pdf

4-Domanda di riduzione www.comune.dalmine.bg.it/allegati/6133%5ETARI%20DOMANDA%20DI%20RIDUZIONE.pdf

5-Domanda di rimborso www.comune.dalmine.bg.it/allegati/6134%5ETARI%20DOMANDA%20DI%20RIMBORSO.pdf

6-Domanda riduzione per compostaggio www.comune.dalmine.bg.it/allegati/6135%5ETARI%20DOMANDA%20RIDUZIONE%20PER%20COMPOSTAGGIO.pdf

7-Segnalazione generica (o tramite modulo o liberamente con mail all’indirizzo tributi@comune.dalmine.bg.it) www.comune.dalmine.bg.it/allegati/62547%5ESegnalazione%20generica.pdf

Le riduzioni riconosciute all’Utenza Domestica riguardano l’uso stagionale, il compostaggio, mentre quelle per l’Utenza Non Domestica interessano l’uso stagionale o il recupero di rifiuti ed imballaggi.

 

CHI PAGA LA TASSA E COME SI CALCOLA

La TARI è dovuta se si possiedono o detengono, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.):

- locali (quindi tutte le strutture fissate al terreno e chiuse minimo su tre lati)

- aree scoperte, ossia tutte quelle superfici prive di edifici o di strutture edilizie, di spazi circoscritti che non costituiscono parte integrante del locale adibiti a qualsiasi uso suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Sono invece escluse: le aree scoperte accessorie o di pertinenza di locali soggetti a Tari (per esempio: balconi e terrazze scoperte, cortili, giardini), ad eccezione di quelle operative; le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 del Codice Civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini.

La tassa sui rifiuti è dovuta da chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto. In caso di occupazione temporanea, di durata inferiore ai sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, uso, usufrutto, diritto di abitazione o superficie.

 

COME SI CALCOLA LA TARI (ESEMPI)

Il Comune calcola l’ammontare della tassa e invia al contribuente l’avviso di pagamento. Le utenze sono suddivise in due macro categorie: Le Utenze Domestiche – UD e le Utenze Non Domestiche – UND.

Per le UD la TARI viene calcolata in base alla superficie calpestabile dell’abitazione e relative pertinenze (differenziate in sei tariffe in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare e/o al numero di occupanti). Per l'applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate anche ai fini dei precedenti tributi (Tares, Tarsu), salvo intervenute variazioni.

Per le UND, che sono tutte le restanti superfici. Queste sono assoggettate a tassazione in virtù di una tariffa, suddivisa in due parti:

- una quota fissa, determinata in base alle componenti essenziali del costo del servizio, in particolare ai costi di investimento per le opere e relativi ammortamenti, che viene rapportata alle superfici occupate;

- una quota variabile, rapportata ai costi di gestione per lo smaltimento dei rifiuti che viene rapportata al tipo di attività svolta (comunità, attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere, suddivise in 30 categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione rifiuti).

L'importo della tassa viene poi maggiorato del Tributo provinciale per l'Esercizio delle Funzioni collegate alla tutela, protezione e igiene Ambientale – TEFA (D. Lgs. 30/12/1992, n, 504, art. 19), pari al 5% dell'importo della tassa. Tale tributo può essere corrisposto direttamente all’Amministrazione provinciale di Bergamo o incassato dal Comune e poi girato alla Provincia, in funzione della modalità di pagamento della TARI.

Sulla TARI non è applicata l'IVA.

Esempio di calcola della TARI per UD.

Prendiamo le tariffe del 2021

Per calcolare il dovuto da una famiglia di 3 persone con una superficie di mq. 105 (appartamento + box + cantina), si esegue il seguente calcolo:

= (Quota fissa x mq. 105) + (quota variabile di 3 componenti) = Tassa

Tassa + 5% (TEFA) = Totale Dovuto per TARI

Ovvero => (0,53 * 105) + 65,12 = 55,65+65,12 = 120,77 

€ 120,77 +5% = € 128,81 da arrotondare a € 129,00

Conteggio TARI per utenza non domestica di 130 mq di un Bar.

Prendiamo uno stralcio delle tariffe 2021 per UND

La tassa annua viene così calcolata:

=  quota di tariffa fissa + quota variabile x 130 = Tassa

Tassa + 5% (TEFA) = Totale Dovuto per TARI

Ovvero (3,00 + 3,17 ) = 6,17 x 130 = 802,10

€ 802,10 + 5% = 842,20 da arrotondare a € 842,00

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento è stato effettuato fino all’anno 2019 tramite il modello F24, gratuito.

Dall’anno 2020 il sistema cambia. Viene abbandonato l’F24 a favore del nuovo sistema “pagoPA” che presenta un maggior numero di soggetti che possono ricevere il pagamento (oltre alla banca e alla posta), come le ricevitorie, dal tabaccaio, al supermercato disponibile al servizio, on-line. E’ in corso di verifica la possibilità di pagamento tramite domiciliazione bancaria. Il modello ha dei costi che variano a seconda del soggetto – intermediario – che si sceglie per pagare. Il sistema però offre maggiori garanzie di precisione.

In caso di mancato pagamento della Tassa verrà inviata una raccomandata con richiesta del pagamento senza maggiorazioni, da effettuare entro 60 gg. dalla notifica. Oltre i 60 gg sono dovute anche le sanzioni e gli interessi di mora.

Potete visionare:

  • Il Regolamento vigente della Tassa

www.comune.dalmine.bg.it/allegati/64637%5ERegolamento%20TARI%202021.pdf

  • Le delibere di approvazione delle tariffe 2018-2021

www.comune.dalmine.bg.it/pubblicazioni/Procedimenti/Procedimenti_dettaglio.asp?ID=301&ID_M=309

 

In caso di disagio economico o sociale verrà predisposta la modulistica per accedere ad agevolazioni tariffarie

Per l’anno 2021 le scadenze di pagamento sono definite al 31.10 e 16.01.2022

Nel 2021 sono stati inviati gli avvisi di pagamento sia con formato cartaceo, che PEC che per mail ordinairia

 

SEZIONE PER LE SEGNALAZIONI ARERA

Non risultano al momento segnalazioni da ARERA

 

  1. IL DOCUMENTO DELLA RISCOSSIONE

Il documento della riscossione inviato nel corso dell’anno 2021 contiene le seguenti informazioni:

  • Indicazioni sulla possibilità di ricevere per posta elettronica la bolletta e come fare.
  • Indicazione del servizio svolto
  • Dati identificativi utente ed elementi dell’utenza
  • Se la tassa è commisurata alla q.ta di rifiuti conferiti, le quantità e la frazione devono essere riportate.
  • Indirizzo internet per reperire informazioni
  • Periodo di riferimento del documento di riscossione
  • Recapiti per qualsiasi info, richiesta, reclamo
  • Importo addebitato, scadenza rata unica o singole rate
  • Indicazione della quota fissa e di quella variabile
  • Se misurazione puntuale, indicare prestazione incluse nel servizio minimo
  • Riduzioni o conguagli applicati
  • Addizionali applicate
  • Estremi approvazione tariffe e indicazioni internet per accedere a riduzioni
  • Elenco modalità di pagamento con dati del beneficiario
  • Situazione dei pagamenti precedenti
  • Se ci sono scoperti, le procedure che verranno applicate con sanzioni, interessi
  • Indicazioni della società che svolge il sevizio integrato, recapiti
  • Recapiti e orari apertura comune
  • Indicazione carta qualità
  • Almeno 1 volta all’anno - Calendario raccolta e orari centri di raccolta, calendario e orari spazzamento se possibile, istruzioni corretto conferimento rifiuti, % raccolta differenziata raggiunta

Ultima modifica: //