Attività motorie rivolte alla disabilità a Dalmine  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 
I Servizi Comunali per la Disabilità hanno promosso la creazione di attività sportive rivolte alle persone con disabilità, in vari ambiti.
Dopo un supporto iniziale realizzato dagli educatori dei servizi, le varie società sportive hanno gestito in autonomia i percorsi sportivi, pur con il supporto e il monitoraggio costante da parte degli operatori.
 
Le attività sportive promosse a favore di persone con disabilità, esistenti sul territorio di Dalmine, sono le seguenti:
attività motoria adattata per disabili
attività di Baskin
attività di bocce rivolto alla disabilità
nuoto per disabili
 
 

CHI

Disabili residenti a Dalmine, idonei allo svolgimento di un’attività motoria.

 
 

COME e QUANTO 

Attività motoria adattata per disabili gestita dal Centro Universitario Sportivo (CUS) di Dalmine con cui il Comune di Dalmine ha stipulato apposita convenzione.

Si svolge il sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso il CUS di Dalmine. 
Il corso si svolge presso la sala corsi del CUS di Dalmine sita in via Verdi, 56. 
La quota di iscrizione è di 60 euro annuali, comprensiva di copertura assicurativa.
 
Attività di Baskin, una nuova disciplina sportiva che si ispira al basket che consente una alta integrazione tra normalità e disabilità, gestito da ASD Oratorio San Giuseppe. 
Si svolge il mercoledì  dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la palestra della scuola “De Amicis”, in via XXV aprile n. 172 a Dalmine.
La quota di iscrizione è di 50 euro annuali, comprensiva di copertura assicurativa.
 
Attività di bocce rivolto alla disabilità, gestita da volontari della Bocciofila di Dalmine in collaborazione con la Federazione Bocce Italiana (FBI).
Gli allenamenti si realizzano presso la Bocciofila di S.Andrea, in Via Dante n.11 a Dalmine, il lunedì dalle ore 14.15 alle ore 15.30.
La quota di iscrizione è di 10 euro annuali, comprensiva di copertura assicurativa.
 
Da anni è inoltre attiva sul territorio una attività di Nuoto per disabili gestita dal Gruppo Nuoto Disabili (GND) presso la piscina Comunale in viale Locatelli n. 88 a Dalmine.
L’attività si svolge il lunedì dalle ore 17.30 alle 18.30.
La quota di iscrizione è di 5 euro annuali per la copertura assicurativa.
Per i residenti a Dalmine l’entrata in piscina è gratuita.
 
 

COSA FARE e DOVE

Per accedere all’attività motoria adattata per disabili ed all’attività di bocce è necessario fare richiesta presso i servizi sociali, fissando appuntamento con l’assistente sociale dell’area disabili telefonando al numero 035 6224820. Seguirà una valutazione educativa della domanda da parte dell’èquipe del Servizio Territoriale Disabili.

 
Per informazioni e iscrizioni dell’attività di Baskin contattare la Segreteria sportiva dell’Oratorio San Giuseppe di Dalmine, in Viale Betelli, 3: Tel 035 562087 – Mail: osg.sport@gmail.com
Per informazioni e iscrizioni dell’attività di nuoto disabili contattare il Gruppo Nuoto Disabili: gndonlus@gmail.com -  Cell. 345 9224107

CHI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI


Palazzina Ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4

Irene Giovenzana

RESPONSABILE :  

Daniela Albergoni

Versione Stampabile Versione Stampabile