Rilascio del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Presso la Biblioteca del Comune di Dalmine è possibile, su appuntamento, far riconoscere la propria identità e completare autonomamente la procedura on line per attivare lo SPID

 

Lo SPID è il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Per attivare lo SPID con riconoscimento presso uno Sportello Pubblico, è necessario: 

  • far verificare la propria identità presso un soggetto autorizzato, come il Comune di Dalmine
  • completare poi la richiesta di attivazione collegandosi al portale di uno dei Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte o Poste Italiane)

Attenzione: presso il Comune non si ottengono le credenziali SPID ma è possibile far verificare, gratuitamente, la propria identità, per poi completare on line la procedura ed ottenere nome utente e password. 

 

Per ottenere il riconoscimento è necessario presentare: 

  • la tessera sanitaria (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • il numero di cellulare personale
  • un indirizzo e-mail personale

L’operatore incaricato, dopo la verifica dell'identità del cittadino, consegna la prima parte del codice di attivazione.

La seconda parte del codice viene inviata automaticamente all'indirizzo e-mail fornito

Successivamente, sul portale del Gestore d’Identità scelto (Sielte o Poste Italiane), viene richiesto di: 

  • caricare il file ricevuto in allegato all’email
  • inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso

CHI :  

UFFICIO BIBLIOTECA


Biblioteca civica, Piazza Matteotti n.6

RESPONSABILE :  

Marco Azzerboni

Versione Stampabile Versione Stampabile