Matrimonio religioso  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il matrimonio religioso è la celebrazione del matrimonio davanti a un ministro di culto.

E’ considerato religioso sia il matrimonio cattolico sia quello acattolico, cioè celebrato da uno dei Ministri di culto che hanno stipulato Intese con lo Stato italiano o da un Ministro di uno dei culti ammessi dallo Stato (ad es.Testimoni di Geova).

CHI

Almeno 2 mesi prima del matrimonio i futuri sposi devono chiedere al Comune la pubblicazione (vedi scheda pubblicazioni di matrimonio).

COME

Per le modalità di celebrazione, gli sposi devono rivolgersi direttamente al Ministro di culto.

Circa 2 mesi prima del matrimonio gli sposi devono chiedere le pubblicazioni all’uff. stato civile (vedi scheda pubblicazioni matrimonio).

A pubblicazioni di matrimonio concluse, (1 mese circa dopo la richiesta di pubblicazione) lo sposo o la sposa oppure un incaricato ritirano il certificato di eseguita pubblicazione senza opposizioni che dovrà essere consegnato al Parroco o al Ministro di culto.

Comunicare preventivamente il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni).

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Gli sposi possono scegliere davanti al Ministro di culto il regime patrimoniale.

Entro 5 giorni dalla celebrazione il parroco trasmette l'atto di matrimonio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune affinché venga trascritto nei registri di matrimonio; qualora uno od entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune, copia dell'atto sarà trasmessa a tale ente per la trascrizione.

L'Ufficiale dello Stato Civile trasmette inoltre ai Comuni di nascita degli sposi la comunicazione di annotazione da effettuarsi a margine degli atti di nascita.

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR 396/00

Codice civile

Concordato tra Stato e Chiesa

Normativa su culti che hanno stipulato Intese e culti ammessi dallo Stato 


CHI :  

UFFICIO STATO CIVILE


Municipio, Piazza Libertà n.1, Piano Terra

QUANTO :  

Matrimonio religioso

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

Versione Stampabile Versione Stampabile