Contributi alle Associazioni  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Consiste in un sostegno economico alle associazioni di volontariato nello svolgimento della loro attività ordinaria oppure per la realizzazione di manifestazioni o iniziative di particolare rilevanza civile, sociale, culturale ed educativa.

CHI          

Associazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni parrocchiali, comitati e gruppi iscritti all’Albo Comunale.

COME      

La richiesta di contributi a sostegno dell’attività annuale ordinaria delle associazioni avviene attraverso la presentazione del modulo di richiesta, allegando: bilancio di previsione dell’anno in corso, relazione delle attività e iniziative previste per l’anno in corso, documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dal Regolamento dei rapporti e della valorizzazione delle organizzazioni di terzo settore.

La richiesta di contributi a sostegno di iniziative particolari avviene attraverso la presentazione di richiesta indicante le caratteristiche dell’iniziativa (finalità, destinatari, periodo di attuazione, ecc…), la previsione di spesa e l’eventuale partecipazione di altri Enti Pubblici o Privati.

QUANTO

La domanda non comporta alcun onere al richiedente.

COSA FARE

La richiesta di contributo và consegnata all’ufficio servizi sociali, con tutta la documentazione allegata.

Nel caso di contributi per il sostegno dell’attività annuale il Comune di Dalmine comunica alle associazioni la data di presentazione delle richieste.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Per i contributi relativi all’attività ordinaria, la somma stanziata a bilancio viene suddivisa tra le associazioni richiedenti, in possesso dei requisiti entro la data definita.

Per i contributi relativi alle singole iniziative l’entità viene definita in base all’effettiva possibilità di concorrere economicamente all’attuazione dell’iniziativa e comunque non può superare il 50% delle spese previste.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Regolamento dei rapporti e della valorizzazione delle organizzazione di terzo settore e s.m.i (D.C.C. n.18 del 17 marzo 2005)

Delibera Giunta Comunale n. 148 del 02/12/2019  


CHI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI


Palazzina Ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4

Daniela Albergoni

RESPONSABILE :  

Mauro Cinquini

Versione Stampabile Versione Stampabile