9/10/2020 - Attive le misure per il miglioramento della qualità dell′aria

Come ogni anno, sono entrate in vigore le misure permanenti adottate da Regione Lombardia per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e migliorare la qualità dell’aria.

Tale provvedimento, conferma anche i limiti alla circolazione per alcune categorie di veicoli: Euro 0 benzina e diesel; Euro 1 e 2 diesel, Euro 3 diesel e motocicli/ciclomotori a due tempi Euro 0.

Nello specifico, le limitazioni previste nel territorio di Dalmine (appartenente alla fascia 1) sono le seguenti:

• sono estese a tutto l’anno le limitazioni per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1, 2 e 3 diesel, dal lunedì al venerdì (escluse le festività infrasettimanali), dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
  • dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020: le limitazioni sono estese per motocicli/ciclomotori a due tempi Euro 1 sono in vigore dal lunedì al venerdì (escluse le festività infrasettimanali), dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
  • per motocicli/ciclomotori a due tempi Euro 0 il divieto di circolazione è permanente su tutto il territorio regionale (tutto l'anno, 24 ore su 24).

A partire dall’11 gennaio 2021, i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (FAP) efficace non potranno circolare nel semestre invernale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, mentre i veicoli a benzina Euro 1 saranno soggetti a limitazioni tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Tutti i dettagli sul provvedimento, incluse le deroghe previste, sono disponibili sul sito www.regione.lombardia.it

In allegato il prospetto riepilogativo delle Limitazioni Permanenti e delle deroghe previste.

PROGETTO MOVE-IN

MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un progetto di Regione Lombardia che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti.

MoVe-In prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli tramite l’installazione a bordo di un dispositivo (c.d. “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale, al fine di introdurre nuove modalità di controllo per limitare le effettive emissioni prodotte dai veicoli stessi.

Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili sulla web application www.movein.regione.lombardia.it

A partire dal 1° dicembre 2020 possono aderire a Move-In anche i veicoli Euro 4 diesel e Euro 1 benzina. Per questi veicoli il monitoraggio delle percorrenze sarà avviato a partire dall'11 gennaio 2021.