Libri a casa: prestito a domicilio  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

"Libri a casa" è il servizio di prestito a domicilio dei libri (ma anche periodici e dvd) offerto e promosso dalla Biblioteca "Rita Levi Montalcini" 

CHI

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti iscritti alla biblioteca residenti a Dalmine che abbiano compiuto il 65esimo anno di età o che si trovino in condizione di difficoltà e impedimento a venire in biblioteca (quarantena, disabilità, ecc.).

COME

Gli utenti interessati possono richiedere la consegna di un numero massimo di 3 libri per volta, contattando la biblioteca secondo le modalità indicate in seguito.

La consegna dei libri prenotati sarà effettuata ogni giovedì tra le 9.00 e le 12.00 da un operatore della biblioteca o da un volontario munito di tesserino di riconoscimento.

L’operatore o il volontario consegnerà i documenti prenotati o all’utente stesso o alla persona delegata indicata in fase di prenotazione del servizio, fermandosi al di fuori dell’abitazione.

QUANTO

Non sono previsti costi

COSA FARE

Contattare la la biblioteca esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • Inviando una mail all’indirizzo libriacasa@comune.dalmine.bg.it indicando:
    1. il codice fiscale del titolare del prestito
    2. l’elenco dei titoli richiesti specificando, per ciascuno, autore, titolo e casa editrice. In caso di preventiva consultazione del catalogo online (www.rbbg.it), per verificarne l’effettiva disponibilità, è gradita anche l’indicazione della collocazione.
    3. il nome della persona eventualmente delegata al ritiro se diversa dal titolare del prestito
    4. l’indirizzo di consegna, che quindi potrà essere la residenza del titolare del prestito o della persona delegata, purché nell’ambito del territorio comunale
  • telefonando al numero 035.6224840 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

DOCUMENTI DISPONIBILI AL PRESTITO A DOMICILIO

I titoli disponibili al prestito a domicilio sono tutti quelli disponibili nel catalogo della Rete Bibliotecaria di Bergamo, consultabile online all'indirizzo http://www.rbbg.it. Quando i libri prenotati da altre biblioteche saranno consegnati alla biblioteca di Dalmine, sarà inviata una mail di avviso con le istruzioni sui passaggi da eseguire per chiederne la consegna a domicilio.

E' possibile prenotare direttamente i documenti attraverso il portale http://www.rbbg.it accedendo con le proprie credenziali: per qualsiasi aiuto o supporto, sia per iscriversi alla biblioteca o per recuperare le credenziali è possibile utilizzare il servizio di assistenza disponibile alla pagina http://www.chiediloanoi.it

DURATA DEL PRESTITO 

La durata dei prestiti è di norma 30gg per i libri, 15gg per i periodici e 7gg per il materiale multimediale, conteggiati dal giorno di consegna. 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto del Presidente del Consiglio del 3 novembre 2020


CHI :  

UFFICIO BIBLIOTECA


Biblioteca civica, Piazza Matteotti n.6

RESPONSABILE :  

Adele Cavallaro

Versione Stampabile Versione Stampabile