Certificazione e Autocertificazione con ANPR  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il Comune di Dalmine è entrato a decorrere dal mese di novembre 2019 nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

La banca dati nazionale, gestita dal Ministero dell’Interno, detiene i dati dei cittadini residenti nei Comuni italiani. Per Cittadini in ANPR si intendono tutte le persone residenti in Italia e i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE. 

Servizio di visura dei propri dati anagrafici ed autocertificazione

Il servizio è accessibile mediante CIE (carta di identità elettronica), SPID oppure CNS.

Collegati al sito: https://www.anpr.interno.it/ e vai alla sezione servizi al cittadino.

Dal 15 Novembre 2021 certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini con ANPR

 

I servizi dei quali il cittadino può usufruire attraverso la piattaforma ANPR si ampliano.

Alla possibilità di accedere alla propria posizione anagrafica si affianca, a partire dal 15 novembre 2021, la possibilità di scaricare i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per conto di un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:


Anagrafico di nascita;
Anagrafico di matrimonio;
di Cittadinanza;
di Esistenza in vita;
di Residenza;
di Residenza AIRE;
di Stato civile;
di Stato di famiglia;
di Stato di famiglia e di stato civile;
di Residenza in convivenza;
di Stato di famiglia AIRE;
di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
di Stato Libero;
Anagrafico di Unione Civile;

di Contratto di Convivenza.

Si evidenzia, in particolare, che la Legge Finanziaria 2022 estende a tutto l'anno 2022 l'esenzione dal bollo per i certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR.

L'accesso alla piattaforma ANPR é consentito in una delle seguenti modalità:

  • ACCESSO CON CIE ;
  • ACCESSO CON CNS;
  • ACCESSO CON SPID;

Si precisa che la certificazione anagrafica a cui si riferisce l'esenzione del bollo introdotta dall'art. 39 del D.L. 77/2021 e de estesa al 2022 con la Finanziaria Legge 234/2021, è unicamente ed esclusivamente quella ottenuta in modalità telematica tramite la piattaforma ANPR. 

Si tratta  di certificazioni digitali munite del sigillo elettronico qualificato previsto dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 che sono disponibili sulla piattaforma ANPR mediante apposito servizio dedicato e fruibile dai cittadini.

 

Si specifica che certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d'anagrafe,  continuano ad essere soggette al bollo da € 16,00 come da  d.P.R. n. 642/1972 tranne i casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali

 

 

 


CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

Versione Stampabile Versione Stampabile