Cambio di residenza in tempo reale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

E’ la richiesta di residenza, di variazione di indirizzo a Dalmine, o di variazione di indirizzo per espatrio all’estero. I requisiti fondamentali sono:

  • dimora abituale, cioè l’effettiva presenza all'indirizzo dichiarato;
  • la volontà di rimanere all'indirizzo dichiarato per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo;
  • l’occupazione lecita dell’immobile.

 

CHI

Entro 20 giorni dal trasferimento, un membro maggiorenne della famiglia deve presentare la dichiarazione. Se vai ad abitare presso un’altra famiglia devi indicare nel modello i dati anagrafici di chi ti ospita e dichiarare se tra di voi esistono relazioni di parentela, affinità, affettive o di semplice amicizia.

 

COME

E’ sufficiente compilare la dichiarazione e consegnarla o inviarla, insieme agli allegati,  scegliendo tra uno dei seguenti modi:

  • via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it oppure all'indirizzo mail: anagrafe@comune.dalmine.bg.it
  • per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Dalmine - Piazza Libertà,1 24044 Dalmine
  • consegna a mano al protocollo dell'Ente negli orari di apertura dell'ufficio

L'invio per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che il soggetto sia identificato con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria);

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Insieme alla dichiarazione, che dovrà essere obbligatoriamente firmata da tutti i componenti maggiorenni che effettuano il cambio di residenza, devi consegnare:

  • una copia del documento di identità delle persone che trasferiscono la residenza a Dalmine;
  • una copia della tessera sanitaria;
  • la documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell’immobile presso cui si dichiara la residenza (atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso ecc)
  • il modello di dichiarazione proprietario immobile;
  • il modulo per l’attribuzione del numero di interno;
  • dichiarazione per trasferimento di residenza minori (da compilarsi solamente quando il minore si trasferisce con uno solo dei due genitori);

I cittadini extracomunitari e i cittadini appartenenti all’Unione Europea devono inoltre consegnare, o inviare, i documenti indicati rispettivamente negli allegati A e B.

 

QUANTO

Non sono previsti costi

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

L’ufficio Anagrafe registra la residenza o la variazione di indirizzo entro i DUE giorni lavorativi.

Nei successivi 45 giorni accerta la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o per cambiamento di abitazione. Si ricorda la necessità ai fini degli accertamenti della Polizia locale, di provvedere immediatamente all'apposizione del proprio nominativo su campanello e cassetta postale. Il numero civico esterno dell'indirizzo di abitazione deve essere presente e ben visibile. La numerazione interna deve essere parimenti apposta e immediatamente rilevabile.

Se entro tale periodo non ricevi alcuna comunicazione su eventuali requisiti mancanti, l’iscrizione o il cambiamento di abitazione si intendono confermati. In caso invece, venga accertato che la dichiarazione non corrisponde al vero, è prevista, oltre la decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale della dichiarazione mendace e quindi la segnalazione all’Autorità di Pubblica sicurezza.

Durante l’accertamento la Polizia Locale ti chiederà di esibire il titolo di possesso dell’immobile (es. Atto notarile di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato ecc)

 

L’ufficio Anagrafe informa del cambio di residenza l'INPS, l'Agenzia delle Entrate e la Motorizzazione Civile che aggiorna il dato all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e al Pubblico Registro Automobilistico. I tagliandi di aggiornamento residenza per patente e veicoli non vengono più inviati

Puoi verificare se la tua variazione di residenza è stata registrata dalla Motorizzazione Civile telefonando al numero verde 800232323 o consultando il sito web: www.ilportaledellautomobilista.it nella sezione dedicata al cittadino.

Dovrai provvedere autonomamente a comunicare ai soggetti privati con i quali  intrattieni rapporti, il cambio di residenza. (es. Datore di lavoro - Banca - Ufficio Postale - Assicurazione ecc..)

Il trasferimento di residenza all’estero (AIRE) è regolato diversamente. Per informazioni più dettagliate sullo svolgimento della pratica leggi le istruzioni indicate sul modulo “Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero”

L’iscrizione o il cambiamento di abitazione decorrono dal giorno della presentazione della dichiarazione correttamente compilata e completa di tutti gli allegati.

Insieme alla modulistica del cambio di residenza, trovi anche il modello di denuncia della tassa per la raccolta dei rifiuti. Il modello va compilato ed inviato all’ufficio Tributi del Comune, in piazza Libertà 1 oppure via mail: tributi@comune.dalmine.bg.it.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

- Legge 24/12/1954 n. 1228

- Decreto Presidente della Repubblica 30/5/1989 n. 223

- Legge 4 aprile 2012 n. 35

- Articolo 116 del Codice della Strada

- Articolo 5 legge 23 maggio 2014 n. 80

- Circolare Ministero dell’Interno n. 14 dell’8 agosto 2014


CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile