Certificato - estratto di morte
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
E’ il documento che attesta la morte di una persona. Può essere rilasciato dal Comune di Dalmine se il decesso è avvenuto a Dalmine oppure se il defunto era residente a Dalmine al momento della morte.
CHI
Il documento può essere rilasciato a chiunque lo richieda.
COME
Recarsi allo sportello chiedendo del certificato o dell’estratto.
QUANTO
Il certificato e l’estratto di morte sono gratuiti.
I documenti durano 6 mesi dalla data del rilascio.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
L’estratto, a differenza del certificato, riporta le annotazioni (ad esempio di dichiarazione di esistenza in vita di una persona che per la quale era stata dichiarata la morte presunta) e può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue).
Nel caso di documentazione da consegnare alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi (ENEL, TELECOM, Poste Italiane), il certificato e l’estratto possono essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione con firma non autenticata.
LEGALIZZAZIONE: La legalizzazione, che consiste nell'attestazione dell'autenticità della firma e della qualità di ufficiale dello stato civile che ha sottoscritto il certificato o l’estratto, viene effettuata dalla Prefettura di Bergamo in Via Zelasco 3 (uff. legalizzazioni – tel. 035/276.412).
RIFERIMENTI NORMATIVI
DPR 396/00
Codice civile
DPR 445/00
CHI :
UFFICIO STATO CIVILE
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra