Rilascio tessera elettorale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

E’ la richiesta del documento che permette di esercitare il diritto di voto per tutte le consultazioni elettorali. A differenza del vecchio certificato elettorale, la tessera ha carattere permanente e dovrà essere utilizzata per 18 consultazioni, infatti su di essa sono riportati 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del personale della sezione all'atto delle votazioni.

La tessera è strettamente personale e non può essere ceduta ad altri. Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell'elettore, il numero e l'indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto.

CHI

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune.

COME

In caso di trasferimento di residenza a Dalmine, o di compimento della maggiore età il Comune informa il cittadino, mediante comunicazione scritta, di venire a ritirare la nuova tessera elettorale, previa consegna di quella rilasciata dal comune di precedente residenza.

QUANTO

Non sono previsti costi

COSA FARE

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Se il cittadino cambia indirizzo all’interno del comune di Dalmine verrà emessa un'etichetta adesiva di aggiornamento per il nuovo indirizzo che dovrà essere applicata sulla tessera elettorale.
  • In caso di smarrimento o furto della tessera è sufficiente recarsi all’ufficio elettorale con un documento di identità. L’ufficio elettorale rilascia il duplicato previa dichiarazione scritta di smarrimento/furto.
  • In caso di deterioramento della tesserao di esaurimento degli spazi disponibili, l'elettore potrà richiedere un nuovo rilascio, previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell'originale deteriorato o con spazi esauriti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

ART. 13 L. 30/04/1999 N. 120

D.P.R. 08/09/2000 N. 299 


CHI :  

UFFICIO ELETTORALE E LEVA MILITARE


Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra

RESPONSABILE :  

Laura Daminelli

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile