Sistema bibliotecario Area Dalmine  

Sistema bibliotecario intercomunale dell'area di Dalmine
Biblioteca Centro Sistema, Comune di riferimento e sede operativa: Dalmine

Sede amministrativa c/o Palazzina Ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 - Dalmine

Tel. 035.6224895  mail: cultura@comune.dalmine.bg.it

sito: https://www.rbbg.it/

 

Coordinatore: Simonetta Rovelli

 

Le biblioteche aderenti al Sistema:

Almè, Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Ciserano, Cologno al Serio, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Levate, Lallio, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Spirano, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Villa d'Almè, Zanica.

 

Il Sistema bibliotecario intercomunale dell’area di Dalmine finanzia e cura l’organizzazione di numerosi progetti per lo sviluppo dei servizi bibliotecari offerti, realizza inoltre festival, eventi e rassegne per la promozione del libro, l’educazione alla lettura e il diritto alla lettura (sezione libri INBOOK). Alcuni dei progetti storici:

  • INBOOK - Libri su misura nella biblioteca di tutti: la comunicazione aumentativa come strumento di inclusione
  • Nati per Leggere: adesione al progetto nazionale e provinciale dedicato ai bambini età 0 – 5 anni
  • Biblofestival: manifestazione per la promozione del libro per bambini e ragazzi, realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord Ovest della Provincia di Bergamo (www.biblofestival.it)
  • Leggetevi Forte: percorsi di lettura dedicati alla scuola secondaria di 1° grado
  • Tierra! nuove rotte per un mondo più umano: manifestazione in coorganizzazione e collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord Ovest della Provincia di Bergamo (http://www.tierranuoverotte.it/).

 

Il Sistema bibliotecario dell'area di Dalmine e le biblioteche aderenti fanno inoltre parte della più ampia rete bibliotecaria della Provincia di Bergamo (RBBG).

La Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) è composta da più di 245 biblioteche pubbliche diffuse in tutta la provincia, collegate tra loro tramite un software gestionale, un catalogo unico e un servizio di interprestito.

Alcuni dei servizi offerti:

  • Servizio di prestito e interprestito: è possibile prendere in prestito libri, dvd e/o cd, periodici e audiolibri. E' possibile prenotare i documenti nella propria biblioteca o richiederli ad una delle biblioteche della Provincia grazie al servizio di interprestito.
  • Catalogo online: è possibile accedere al patrimonio di tutte le biblioteche della RBBG da casa. Puoi prenotare i documenti che vuoi e scegliere dove ritirarli, verrai avvisato quando saranno disponibili. I materiali presi in prestito possono essere consegnati in una qualunque biblioteca, incluse quelle della Città di Bergamo.
  • Medialibraryonline: la biblioteca digitale accessibile direttamente sui tuoi dispositivi, ovunque tu sia.
  • Chiedilo a noi: un servizio di informazioni online gratuito.

 Consulta tutti i servizi su https://www.rbbg.it/



DOCUMENTI E MODULISTICA


Sede

Ufficio - Via Asilo n.4

Tel. : 035.6224895

Mail : cultura@comune.dalmine.bg.it

RESPONSABILE:

 Simonetta Rovelli