Sportello Unico Attività Produttive  

Introduzione

 
Il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive costituisce lo strumento mediante il quale il Comune assicura l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti le attività produttive di beni e servizi ed opera quale centro d’impulso per lo sviluppo economico del proprio territorio.

In base alla normativa vigente è possibile dare inizio, trasformare, ampliare un’attività commerciale, di prestazione di servizi, artigianale o produttiva esclusivamente in via telematica trasmettendo al SUAP la relativa istanza o Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

La SCIA è l’espressione di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio e pertanto è soggetta alle conseguente previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi; risulta pertanto indispensabile, nel caso di mancata conoscenza di una o più informazioni richieste nelle istanze e nelle segnalazioni  o per la verifica se quel tipo di attività  può essere avviata in una determinata zona del territorio, consultare la Componente Commerciale del PGT, applicabile all’intero territorio del Comune di Dalmine.

 

Piano del Settore Commerciale 

Nella seduta del 29 maggio 2013, con Delibera n. 37 il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Piano del Settore Commerciale.

Nella seduta del 12 ottobre 2016, con Delibera n. 51 il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente le modifiche al Piano Comunale di Programmazione del Settore Commercio.

Poiché il commercio svolge l’importante ruolo di cinghia di trasmissione tra la produzione ed il consumo, il piano mira a ricercare un razionale ed equilibrato assetto del sistema distributivo attivando una serie di meccanismi di integrazione misurata e competitiva tra le formule distributive diverse (commercio di vicinato, media struttura e grande struttura di vendita, ambulantato).

La relativa documentazione è reperibile cliccando sul seguente link.

 

Come presentare le pratiche al SUAP dal 17/01/2017

La presentazione di tutte le pratiche al SUAP (comprese le istanze di rilascio dell'AUA - Autorizzazione Unica Ambientale) può avvenire solo ed esclusivamente tramite il portale "Sportello Telematico" del Comune di Dalmine accessibile al link sportellotelematico.comune.dalmine.bg.it .

Saranno respinte le istanze presentate al SUAP in forma cartacea o tramite PEC o tramite l'applicativo MUTA.

 

Gestione delle pratiche presentate prima del 17/01/2017

 
Solo le pratiche già inviate al SUAP del Comune di Dalmine prima del 17 gennaio 2017 continueranno ad essere gestite, fino a loro conclusione, tramite il precedente portale www.impresainungiorno.gov.it.
 
 

Informazioni e modulistica

Tutte le informazioni e la modulistica utili per la predisposizione e trasmissione delle pratiche sono reperibili all'interno dello sportello telematico ai seguenti link:
E' inoltre disponibile la sezioen FAQ al seguente link.
 

Diritti di segreteria

Approvati con Delibera di Giunta comunale numero 100 del 27 luglio 2020.
 
 
 


DOCUMENTI E MODULISTICA


Sede

Municipio - Piazza Libertà n.1, Piano Terra

Orari di Apertura

Lun : 08.30-13.30

Mar : 08.30-12.30

Gio : 08.30-12.30 e 16.30-18.15

Ven : 08.30-13.30

Tel. : 035.6224875

Mail : commercio@comune.dalmine.bg.it

Mail : suap.dalmine@pec.regione.lombardia.it

RESPONSABILE:

 Silvio Cerea