Seguici su
Cerca

Dalmine e la storia, presentato il nuovo volume in Biblioteca

Pubblicato il 14 novembre 2023 • Cultura

È stato presentato presso la Biblioteca "R.L. Montalcini" il libro "Dalmine e la storia". Si tratta di un testo di sintesi a firma della giovane storica Federica Fornasiero e curato dall'Assessorato alla Cultura per ripercorrere l'evoluzione del territorio. Alla presentazione del libro, che si inserisce tra le iniziative della rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire", sono intervenuti Paolo Merla, dell'Associazione Archivio e Biblioteca dell'Ovo, che ha parlato della storia e del patrimonio culturale della famiglia, Claudio Pesenti, presidente dell'Associazione Storica Dalminese, con un excursus sulla storia delle donne di Dalmine e Silvia Giugno, della Fondazione Dalmine, che ha ricordato l’importanza di conservare la memoria storica della fabbrica e il suo archivio in rapporto al territorio. Cristina Gioia, responsabile del settore Scuola e Cultura del Comune di Dalmine, ha moderato l'evento. 

«Questo libro – ha commentato il sindaco Francesco Bramani - rappresenta un importante contributo alla valorizzazione della nostra comunità e delle sue radici storiche. Ringrazio l'autrice, Federica Fornasiero, per il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione della storia di Dalmine e tutti coloro che nel tempo hanno contribuito a mantenere viva la memoria della nostra Città». 

«Il libro – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Cultura Gianluca Iodice - è composto da quattro capitoli, ognuno dedicato ai principali periodi della storia di Dalmine e presenta approfondimenti sui personaggi, sulla demografia e sul patrimonio culturale della Città. Invitiamo tutti i cittadini di Dalmine a scoprire questo prezioso libro che ci permette di conoscere meglio la nostra storia e il nostro territorio. Un testo che si presta fortemente a un uso didattico e che auspichiamo possa rivelarsi anche un utile strumento per i più giovani, per approfondire la storia locale».

Per scaricare il pdf del libro "Dalmine e la storia": https://municipium-images-production.s3-eu-west-1.amazonaws.com/s3/2519/allegati/libro-dalmine-1-0.pdf

C.S. Dalmine e la storia, presentato il nuovo volume in Biblioteca

Allegato 125.75 KB formato pdf