Dalmine, parte con Paolo Ruffini e il suo “UP&Down” la stagione culturale 2023-2024

Pubblicato il 18 ottobre 2023 • Cultura

Da ottobre a dicembre oltre 40 eventi. La soddisfazione dell’Amministrazione: “Investimento in iniziative raddoppiato rispetto al 2018”

Oltre 40 eventi da ottobre a dicembre e una partenza con un appuntamento fuori dal comune: “UP&Down” di Paolo Ruffini, i cui protagonisti sono i ragazzi disabili della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius e andranno in scena il 20 ottobre al Teatro Civico. Ecco la prima parte della stagione di eventi organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine.

«La nostra missione è chiara: vogliamo animare la città, creare un ambiente in cui la cultura sia accessibile a tutti e dove ognuno possa trovare qualcosa di interessante e coinvolgente. La cultura - dichiara il sindaco Francesco Bramani - è un elemento fondamentale per la crescita e il benessere della comunità ed è per questo che cerchiamo di offrire iniziative variegate che spaziano dall'arte alla musica, dal teatro alla letteratura e molto altro ancora. Questa rassegna è il risultato di un impegno costante nell'offrire proposte culturali di qualità per tutti i nostri cittadini, indipendentemente dall'età, costruendo un programma che rifletta la diversità dei gusti e delle aspirazioni di ciascuno».

«Dalmine continua ad investire sulla cultura, che vuol dire scommettere su un futuro fatto di bellezza e intelligenza – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Gianluca Iodice –. Dopo una lunga stagione di tagli, questa Amministrazione ha scelto di invertire la rotta, incrementando di anno in anno l’investimento, che è più che raddoppiato dal 2018 a oggi (a ben guardare, rispetto a quanto messo a disposizione dalla Giunta scorsa nel 2019, è quasi triplicato). E Dalmine ha risposto con entusiasmo: i numeri della partecipazione alle iniziative sono in costante aumento».

Così come sono in aumento le iniziative, curate da Ufficio Cultura e Biblioteca, che da ottobre a dicembre animeranno la stagione culturale dalminese: in calendario ci sono oltre 40 eventi che coinvolgeranno adulti e bambini. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: incontri con gli autori, spettacoli, concerti, letture per grandi e piccini, laboratori che si svolgeranno in diversi luoghi della Città, e dalla biblioteca alle chiese, al teatro civico. Da gennaio ad aprile arriverà la seconda parte: «Stiamo programmando proprio in questi giorni e abbiamo in serbo tante sorprese», anticipa Iodice.