“Dalmine per la scuola”, entro ottobre le prenotazioni per i nuovi progetti didattico-educativi

Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Scuola

Sono tante le classi che si stanno iscrivendo ai progetti didattico-educativi della piattaforma “Dalmine per la scuola”, che per l’anno scolastico 2023-2024 propone oltre 70 progetti destinati a tutte le scuole di ordine e grado (dall’infanzia alle superiori).

«L’anno scorso – commenta Gianluca Iodice, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione, Comunicazione e Digitalizzazione – sono pervenute oltre 14mila adesioni che dimostrano il grande successo della proposta, frutto del lavoro del “sistema Comune”. Sono stati infatti coinvolti tutti gli uffici: dalla Polizia Locale all’Ufficio Ambiente, passando per la Scuola, Biblioteca e Cultura, senza dimenticare il grande contributo ricevuto dai tanti soggetti, associazioni e aziende che lavorano con il Comune di Dalmine».

I progetti coprono tantissimi ambiti, dal teatro all’educazione ambientale, dalla promozione della lettura all’educazione alimentare, dal volontariato al protagonismo giovanile. Non solo: da quest’anno, oltre ai progetti storici, si sono aggiunte delle novità.

«Primo tra tutti – continua Iodice – una nuova proposta in Biblioteca, che da quest’anno ha una nuova sezione con libri speciali tradotti in simboli e pensati per essere letti ad alta voce: gli Inbook, che consentono (in particolare a persone con bisogni comunicativi complessi) di interagire durante la lettura. Un progetto del Sistema bibliotecario dell’area di Dalmine che, grazie all’iniziativa partita nel 2006 a Verdello, è all’avanguardia possedendo il 70% del patrimonio delle biblioteche comunali bergamasche.

Una nuova proposta è anche quella dei percorsi di fotografia nell’ambito di Dalmine Manifestazioni Fotografiche (DMF) per il mondo scolastico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia (IIF): un progetto rivolto alla scuola secondaria di secondo grado.

È stato previsto inoltre un rafforzamento dei progetti musicali, che vengono proposti – con relativo aumento delle risorse stanziate nell’ambito del “Patto della musica” – per consentire a più classi di avvicinarsi alla musica, con i progetti della Scuola “G. Tassis”.

Infine, ma non meno importanti, i progetti legati agli sport inclusivi: Baskin e Calcio sociale.

C.S. progetti didattico-educativi 2023-2024