Dalmine Sociale, costituita la nuova Azienda Speciale Consortile per ottimizzare il welfare dell’Ambito

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Sociale

É stata ufficialmente costituita l'Azienda Speciale Consortile “Dalmine Sociale”, un'importante iniziativa volta a ottimizzare l'efficienza nella produzione dei servizi e a potenziare il welfare locale. La decisione di costituire l'Azienda Speciale Consortile, che ha la sua sede legale a Dalmine e offrirà servizi dislocati nei diversi presidi, era stata deliberata dal Consiglio Comunale di Dalmine all’inizio dello scorso anno. Questa Società avrà il compito di gestire e coordinare una vasta gamma di servizi dedicati alle persone residenti nei 17 comuni dell'area di Dalmine, al fine di garantire un supporto adeguato e mirato alle esigenze delle comunità.

«Tra i servizi che saranno erogati dall'Azienda Speciale Consortile Dalmine Sociale, rientrano l'assistenza alle persone con disabilità, il sostegno al reddito, l'azione di contrasto al fenomeno del gioco d'azzardo e l'offerta di alloggi sociali. Questi servizi, di fondamentale importanza per il benessere della comunità - spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Dalmine Cinzia Terzi -, saranno erogati presso i vari presidi dell'Ambito territoriale di Dalmine, garantendo una copertura capillare e un'assistenza di qualità».

Grazie all'adozione di un'azienda speciale consortile, si mira a migliorare l'organizzazione dei servizi e a garantire la presenza di personale specializzato, nonostante le restrizioni finanziarie degli enti locali.

«Sono pienamente soddisfatta del lavoro svolto - prosegue il vicesindaco Terzi - e desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente per la costituzione dell'Azienda, che segna un importante passo avanti verso il benessere comune, fornendo servizi di qualità e mirati alle esigenze della comunità. Il Comune di Dalmine si impegna a garantire il continuo miglioramento e sviluppo di tali servizi, al fine di promuovere il benessere e l'inclusione di tutti i cittadini in un’ottica di lavoro in rete».