Marzo in Rosa, tante iniziative a Dalmine per valorizzare il ruolo delle donne nella comunità

Pubblicato il 16 febbraio 2024 • Sociale

Dalmine si tinge di rosa. L'Amministrazione comunale anche per il 2024 organizza “Marzo in Rosa”, una serie di iniziative che mirano a valorizzare e riconoscere il ruolo delle donne. Questo mese dedicato alle donne sarà ricco di eventi culturali, artistici e sportivi che celebreranno la loro forza, il loro impegno e le loro conquiste.

L'inaugurazione avverrà il 2 marzo presso la Sala espositiva "Spazio Greppi" in Piazza Caduti 6 luglio 1944, dove sarà allestita la 13^ Mostra Fotografica al Femminile dal titolo "C'era una volta... Le donne dei libri raccontate dalle donne del Circolo". Questa mostra, curata dal Circolo Forografico Marianese e aperta fino al 10 marzo, ci porterà a scoprire le storie di donne indimenticabili attraverso gli occhi e le parole delle donne stesse.
Il 9 marzo, al Teatro Civico di Dalmine andrà in scena lo spettacolo teatrale "L'altra metà della pera", scritto e interpretato da Alice Bossi e Marco Maitti. Lo spettacolo esplorerà tematiche legate alla femminilità e alla società contemporanea. L'ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione.
Il 14 marzo, presso la Biblioteca "Rita Levi Montalcini", avrà luogo una serata dedicata ai racconti e alle poesie dal titolo "50 sfumature di seno", a cura del Circolo dei Narratori della Biblioteca in collaborazione con l'Associazione Cuore di Donna, da sempre attiva nella sensibilizzazione e nel sostegno delle donne che stanno affrontando la battaglia contro il cancro.
Il 24 marzo sarà organizzata la tradizionale “Camminata in Rosa", in collaborazione con il Gruppo Podistico di Sabbio e l'Associazione Cuore di Donna. Questo evento sportivo è volto a promuovere uno stile di vita attivo e sano, incoraggiando le donne a prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Le iscrizioni sono obbligatorie, e per partecipare è richiesta una quota di partecipazione di 2 euro. Per i gruppi numerosi è possibile prenotare chiamando il numero 035.6224877, con ritiro e pagamento dei biglietti la mattina dell'evento. Durante la camminata, è previsto un ristoro e gadget per tutti i partecipanti.
Infine, presso il Centro Diurno Anziani di Viale Locatelli, il 13 marzo sarà organizzato uno screening senologico con visite senologiche gratuite riservate alle cittadine di Dalmine - in collaborazione con l'Associazione SALUTE Donna - per promuovere la salute delle donne e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

«Queste iniziative - dichiara il sindaco Francesco Bramani - rappresentano un'occasione per celebrare le donne che hanno contribuito e continuano a contribuire al progresso e alla crescita di Dalmine. Vogliamo rendere omaggio
alle loro storie, alle loro conquiste e all'impegno che mettono ogni giorno nel migliorare la nostra società. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questo ricco programma di iniziative».

«Marzo in Rosa - aggiunge il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Cinzia Terzi - è un bellissimo momento di riflessione, di condivisione e di sostegno reciproco tra donne, ma anche di sensibilizzazione per tutta la comunità. Invitiamo tutti i cittadini di Dalmine a partecipare attivamente a queste iniziative, per valorizzare le voci delle donne e per lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti».

locandina marzo in rosa

Allegato 352.07 KB formato pdf