Controlli sulla presenza di amianto nelle realtà residenziali

Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Ecologia

È ripartita a dicembre l’attività di verifica, ad opera dell’ufficio ecologia, della presenza di coperture in cemento-amianto nelle zone residenziali.
Il primo quartiere oggetto di controlli è quello di Mariano.
Nei prossimi anni verranno via via coinvolte anche le altre zone del territorio comunale.
Questo progetto va ad integrare quello svolto nel periodo 2019 – 2023 nelle zone industriali e commerciali, in collaborazione con l’Associazione Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine – Zingonia.
Partendo dalla visione delle immagini satellitari di Google Maps ed eseguendo dei sopralluoghi, sono state individuate le coperture potenzialmente contenenti amianto.

Nelle prossime settimane verranno inviate delle comunicazioni ai residenti per:
  • verificare se trattasi effettivamente di amianto
  • effettuarne il censimento
  • verificarne lo stato di conservazione
  • definire gli adempimenti da compiere

Per maggiori informazioni sulla tematica amianto, è possibile consultare la pagina dedicata del sito comunale, cliccando sul seguente link.