Educazione Civica, il Comando di PL incontra gli studenti dell'Einaudi

Pubblicato il 22 dicembre 2023 • Polizia Locale

Proseguono le collaborazioni del Comune di Dalmine con le realtà del territorio.

Il Comando di Polizia Locale dalminese, di concerto con l’Istituto Superiore “Luigi Einaudi”, ha organizzato alcuni incontri con gli studenti delle classi prime degli Istituti secondari di secondo grado al fine di sensibilizzarli alla civile convivenza e al rispetto delle regole.

«La Comandante della Polizia Locale Francesca Telloli – spiega il sindaco Francesco Bramani – e l’agente Veronica Finazzi, hanno tenuto 3 lezioni presso l’Istituto Einaudi, coinvolgendo 4 classi ad incontro. Sono stati affrontati diversi argomenti come il cyberbullismo, il corretto utilizzo dei social media e la tematica relativa alla violenza di genere».

«L’Amministrazione – prosegue il primo cittadino –, supporta e sostiene fortemente i progetti di educazione civica: insegnare e spiegare ai ragazzi, fin da giovani, il valore delle regole e di un comportamento corretto, permette di porre le basi per una vita più sicura e, di conseguenza, qualitativamente migliore».

«Abiamo cercato di dare risposte concrete alle domande poste dai ragazzi – spiega la Comandante Telloli –, interessati a scoprire in cosa consista lavorare nella Poliza Locale. È stata un’esperienza estremamente positiva, che ha permesso al Comando di farsi conoscere e far capire cosa significhi indossare una divisa. Questi incontri consentono inoltre di creare un rapporto positivo con le Forze dell’Ordine, che rappresentano un’istituzione al servizio dei cittadini, ma non solo.

Vogliamo essere un punto di riferimento per i giovani ragazzi, sincerarci che sappiano che possono contare su di noi per qualsiasi necessità, dubbio o consiglio. È stata un’esperienza decisamente positiva e non certo affrontata con leggerezza: da un punto di vista emotivo infatti, ci si sente disarmati di fronte a tanti ragazzi in ascolto e si vuole lasciare un segno positivo».

La docente dell’I.S.I.S. Einaudi Alice Rovaris riferisce che: «Questi incontri rientrano nel curricolo di Educazione Civica delle classi prime, la cui tematica si basa sull’apprendimento delle regole necessarie per essere un buon cittadino. La Dirigente Maria Nadia Cartasegna e la professoressa Lorella Alessio - anche a nome del Gruppo di lavoro per l’Educazione Civica -  ringraziano la Dottoressa Telloli per la disponibilità a dare continuità alla collaborazione iniziata già tempo fa e ad affrontare le tematiche proposte. Le iniziative con il Comando di Polizia Locale di Dalmine si estendono poi anche ai progetti con l’associazione “On the Road”, ai tirocini dei PCTO che coinvolgono ogni anno i nostri studenti. A questi interventi seguiranno anche quelli dei volontari della Protezione Civile».

C.S. Educazione Civica, il Comando di PL incontra gli studenti dell'Einaudi