Pubblicato il 11 ottobre 2023 • Lavori Pubblici

L’Amministrazione comunale di Dalmine ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione dei due parchi pubblici “Brembolandia” e “Maresciallo Salvo D’Acquisto”, che prevede una spesa di 450 mila euro interamente finanziati da fondi comunali.

«Questi due parchi, oltre a essere luoghi di divertimento e svago per i nostri cittadini – dichiara il sindaco Francesco Bramani –, vantano anche un ricco patrimonio arboreo che merita di essere preservato e valorizzato. Il nostro obiettivo, con la realizzazione di questi progetti, è di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, offrendo spazi verdi ben curati e sicuri per le famiglie e i bambini. Allo stesso tempo, vogliamo conservare e rafforzare il nostro prezioso patrimonio naturale, garantendo che questi parchi siano attenti alla biodiversità. Abbiamo lavorato con grande attenzione per elaborare i progetti per ciascun parco, tenendo conto delle peculiarità di ognuno di essi. La nostra intenzione è di creare ambienti accoglienti che incentivino attività all'aperto, di socializzazione e relax. Questo è solo l’inizio di un piano di riqualificazione che porterà nei prossimi anni a migliorare tutti i parchi di Dalmine e quartieri».

«Spesso gli spazi pubblici – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni Sara Simoncelli – sono soggetti a sollecitazioni che comportano il deterioramento di materiali e strutture, rendendo necessari interventi di riqualificazione che, come in questo caso, diventano l'occasione per ripensare e valorizzare i luoghi stessi. Per entrambi i parchi è previsto il rifacimento dei vialetti, oltre che gli interventi di sostituzione degli alberi ammalorati, con piantumazione di nuovi esemplari arborei. Per quanto riguarda, nello specifico, il parco "Brembolandia," gli interventi riguarderanno la riqualificazione delle attrezzature ludico sportive esistenti, oltre che l'installazione di nuove, il rifacimento della "zona collina" e l'inserimento di una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne».

«Presso il parco "Maresciallo Salvo D'Acquisto" verranno invece sostituiti gli arredi esistenti con la conseguente posa dei nuovi, verrà realizzata una fontana nella piazzetta e, infine, creata una nuova area cani. L'obiettivo comune ad entrambi i progetti – sottolinea Simoncelli – è infatti quello di cogliere le peculiarità dei due spazi, cercando di valorizzare e al contempo potenziare il patrimonio naturale presente».

C.S. Parchi, via libera alla riqualificazione per “Brembolandia” e “Maresciallo Salvo D’Acquisto”