Pubblicato il 14 novembre 2023 • Pari opportunità

Aperte le iscrizioni per partecipare all’attività multi-sport con il supporto della comunicazione aumentativa (CAA), rivolta ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 21 anni con sindrome dello spettro autistico o altre disabilità che necessitino di tale supporto. Il progetto “Policromie” è rivolto a tutti i cittadini residenti nei diciassette comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine (Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica).

«Questo progetto - dichiara Cinzia Terzi, assessore ai Servizi sociali e alla Persona del Comune di Dalmine - offre un'opportunità unica per i bambini e i ragazzi autistici di partecipare a attività sportive su misura, che tengano conto delle loro esigenze specifiche. Grazie al finanziamento di Regione Lombardia e alla collaborazione dell'Associazione Dilettantistica Sportiva Kairosporteam, siamo in grado di offrire corsi multi-sport con il supporto della comunicazione aumentativa».

«L'obiettivo principale di questo progetto - evidenzia l’assessore Terzi - è promuovere l'inclusione e fornire un ambiente accogliente in cui i bambini e i ragazzi autistici possano sviluppare le loro abilità motorie e sociali. Grazie alla riduzione del 50 per cento della quota di iscrizione annuale, vogliamo garantire che queste attività siano accessibili a tutte le famiglie interessate».

Con il contributo e la disponibilità dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale sono state rese disponibili tre palestre in cui vengono svolte le attività: a Dalmine, nel quartiere di Sabbio, a Urgnano e a Osio Sotto. I corsi termineranno la prima annualità il 30 maggio 2024. Per partecipare alle attività è possibile iscriversi attraverso il sito www.kairosporteam.com all’apposita sezione “Progetto Policromie” o contattando l’associazione: tel. 351.7336251 / 351.7065316.

C.S. Sport e autismo, nell’Ambito Territoriale di Dalmine al via le attività multi-sport per bambini e ragazzi con disabilità