Dalmine dà l'ok alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Pubblicato il 17 aprile 2023 • Comune

Dalmine, approvata dal Consiglio Comunale la promozione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Obiettivo: 40% del fabbisogno da fonti alternative

Il Consiglio comunale di Dalmine ha approvato la delibera relativa alla promozione della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Le CER sono associazioni di enti pubblici, aziende, attività commerciali e cittadini privati che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

«L’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Francesco Bramani – vuole partecipare al processo di transizione energetica in atto attraverso una serie di azioni. Una di queste è proprio la costituzione di una o più Comunità energetiche rinnovabili: il Comune, mettendo a disposizione della comunità gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, si pone così sia come auto-consumatore che come produttore. Ma non solo: ci impegneremo anche a promuovere la realizzazione di nuovi impianti, compresi i sistemi di accumulo di energia elettrica presso gli edifici comunali o presso gli edifici dei privati cittadini e delle aziende presenti sul territorio».

«L’obiettivo – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzione Sara Simoncelli – è quello di avere una produzione di energia da fonti rinnovabili del 40% del fabbisogno entro il 2030. Grazie a come è stato pensato lo strumento, il primo vantaggio è quello di una maggior autonomia energetica: produrre e consumare in loco l'energia diminuisce gli sprechi e ci rende così più indipendenti; anche l’ambiente ne beneficerà, attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili infatti, si riduce l’inquinamento. Infine, grazie agli incentivi previsti e riconosciuti, le comunità di energia rinnovabile cercano di combattere la povertà energetica e più in generale gli aumenti delle bollette e ci offrono l'occasione per riscoprirci comunità»

Ogni cittadino può aderire alla comunità energetica rinnovabile compilando la scheda di adesione, pubblicata sul sito del Comune, recandosi presso gli sportelli comunali oppure inquadrando il QRCode riportato sul volantino.
Per ulteriori informazioni click al seguente link: https://bit.ly/3KFt4s

UNIAMO LE ENERGIE - DALMINE