Seguici su
Cerca

Dalmine, approvato il Regolamento per il benessere e la salute degli animali

Pubblicato il 20 marzo 2024 • Comune

Ieri, il Consiglio Comunale della Città di Dalmine ha approvato il Regolamento per il benessere e la salute degli animali.

«La disciplina della tutela degli animali – spiega il sindaco Francesco Bramani – è sempre più oggetto di attenzione, che si manifesta sia attraverso una crescente sensibilità verso i loro bisogni, sia attraverso una continua richiesta di codificazione, soprattutto a livello locale, di comportamenti per una corretta conduzione dell’animale al fine di garantirne la salute, l’igiene e il benessere. L’adozione di questo Regolamento rappresenta, dunque, un significativo segnale di civiltà e sensibilità nei confronti degli animali e, al contempo, un importante strumento di disciplina delle modalità di detenzione e cura, nonché di regolazione delle attività ludiche e commerciali/produttive che prevedono la presenza, a diverso titolo, degli animali».

«L’Amministrazione – aggiunge l’assessore Sara Simoncelli – ha ritenuto fondamentale l’approvazione del Regolamento, anche considerando che, sempre più spesso, i cittadini segnalano al comando di Polizia Locale la mal detenzione degli animali domestici di compagnia (per lo più cani). Questi esposti si sostanziano principalmente in segnalazioni riguardanti cani maltrattati e/o tenuti in malo modo; per ovviare a queste pratiche, sicuramente poco consone alla detenzione di un animale, si rende quindi necessario adottare un regolamento come quello proposto, potendo garantire un intervento tempestivo della Polizia Locale, con applicazione di sanzioni che - molto spesso - bastano già da sole a far sì che i proprietari modifichino il loro modo di detenzione dell'animale».

Ai fini dell’affermazione dei principi e dei valori sopra richiamati, il Comune di Dalmine, oltre a deliberare il Regolamento, ha istituito la figura del “Garante per la tutela degli animali”. Il Garante opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio di valutazione, è nominato con decreto del Sindaco tra coloro che siano esperti di riconosciuta competenza nel settore dei diritti degli animali. Il compito attribuito è di supporto agli uffici comunali e alla Polizia Locale nella gestione dei casi di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali o comunque difformi da quanto previsto nel presente regolamento, segnalati da privati cittadini, enti o associazioni che operano nel campo della tutela dei diritti degli animali.

Dalmine, approvato il Regolamento per il benessere e la salute degli animali

Allegato 111.73 KB formato pdf