Scarica Municipium, l'App del Comune di Dalmine

Pubblicato il 2 gennaio 2024 • Comune

Arrivano due importanti novità sul fronte della digitalizzazione: l’app “Municipium” e i primi servizi online per il cittadino.

Municipium è una App semplice e gratuita, che ogni cittadino può scaricare sui dispositivi mobili (smartphone o tablet) Android e iOS. Ha varie funzioni e permette infatti di essere costantemente aggiornati sulle attività del Comune: è sufficiente attivare le notifiche per ricevere informazioni, promemoria sulle scadenze e scoprire gli eventi in programma e per questo sostituirà l’ormai obsoleta newsletter. Attraverso l’App è inoltre possibile inviare segnalazioni: basta indicare l’area di interesse, compilare il campo “descrizione”, inserire eventualmente la geolocalizzazione e una o più foto. Una volta inviata, la segnalazione sarà gestita dall’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla chiusura. Per questo motivo, non sarà più possibile inviare segnalazioni tramite Facebook, poco funzionale nel descrivere correttamente guasti e problemi.

Ma un’altra novità è già disponibile: i primi servizi online per i cittadini, come i portali MulteOnline (per il pagamento delle sanzioni della Polizia Locale) e AnagrafeOnline (per ottenere gratuitamente certificati anagrafici). Non sarà quindi più necessario venire fisicamente in Comune per queste pratiche, anche se rimarrà possibile il servizio a sportello per i meno avvezzi alle tecnologie digitali. Per i prossimi mesi prevediamo l’attivazione di ulteriori servizi online, ma già da qualche settimana abbiamo introdotto l’uso di moduli digitali per accedere a bandi e servizi.

«Nel programma di mandato approvato nel 2019, a inizio Amministrazione – commenta il Sindaco Francesco Bramani –, ci eravamo impegnati a modernizzare il funzionamento della macchina comunale, attraverso un utilizzo più intelligente e aggiornato delle tecnologie informatiche e l’avvio di servizi digitali al cittadino: siamo ormai in dirittura d’arrivo».

Per scaricare l'App: www.municipiumapp.it

Per ulteriori informazioni prendere visione della locandina allegata.

Locandina Municipium