Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Carta Dedicata a te 2025

non è necessario presentare la domanda

Data :

1 settembre 2025

Carta Dedicata a te 2025
Municipium

Descrizione

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO NON È  NECESSARIO FARE DOMANDA.

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
c) nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.
Il possesso dei requisiti di cui sopra non comporta l'automatica assegnazione del contributo in quanto le carte erogate sono limitate al numero di carte assegnate a ciascun Comune.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno  di  inclusione;
b) Reddito  di  cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla poverta' che preveda l'erogazione di un sussidio  economico  (di livello nazionale, regionale o comunale).

Non  spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un  componente risulti  percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile  di disoccupazione  per i collaboratori  -  DIS-COLL;  
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per  l'integrazione del reddito;
f)  Cassa  integrazione guadagni-CIG;
g)  qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

INPS metterà a disposizione di ciascun Comune l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune, entro 30 giorni dalla messa a disposizione dell'elenco, verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali.
Successivamente l'INPS comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te".

La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera predisposta e consegnata o inviata da parte del Comune ai beneficiari, contenente il numero della carta.

Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2025.

Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot