A Dalmine un convegno sulla donazione di sangue da cordone ombelicale

Ultima modifica 14 giugno 2022

A Dalmine un convegno sulla donazione di sangue da cordone ombelicale
Dalmine,14 giugno2012 – Si terrà stasera, alle 20.30 presso il Teatro Civico di Dalmine, il convegno dedicato alla donazione solidaristica di sangue da cordone ombelicale.
L’incontro è stato organizzato dal Comune in collaborazione con la sede locale dell’Avis.
«Abbiamo iniziato lo scorso anno con l’incontro sul Papilloma virus umano: il convegno di questa sera continua l’impegno dell’Amministrazione a favore della prevenzione e dell’informazione sanitariadedicata alle famiglie e, in special modo, alle donne- ha sottolineato il Sindaco, Claudia Maria Terzi – Come argomento abbiamo scelto la donazione di sangue da cordone ombelicale perché, sempre più spesso, si parla di cellule staminali, embrioni, cordone ombelicale e midollo osseo, ma la famiglie sono ancora poco informate su questi argomenti».
Il convegno varrà introdotto dalSindacoClaudia Maria Terzi, da Balossi Vinicio, Consigliere AVIS Dalmine e dal Dott. Oscar Bianchi, Presidente AVIS Provinciale Bergamo. Interverranno come relatori il Dott. Mariangelo Cossolini, Responsabile U.S.S.A. Coordinamento e Prelievo eTrapianto d’organi e Tessuti Area della Provincia di BergamoDirezione Medica di PresidioAzienda Ospedali Riuniti di Bergamo; la Dott.sa Patrizia Ghilardi, Responsabile Dipartimento Materno Infantile PediatricoDirezioni delle Professioni SanitarieAzienda Ospedali Riuniti di Bergamo;
l’Ost. Bruna Pasini, Capo Ostetrica Sala PartoAzienda Ospedali Riuniti di Bergamo; il Dott. Roberto Grassi, Direttore Dipartimento Materno InfantileAzienda Ospedaliera Treviglio. A seguire la testimonianza di alcuni genitori. Modererà l’incontro il Dott. Antonino Armato, Direttore Sanitario AVIS Dalmine.