La cultura di dalmine torna ‘a riveder le stelle’

Ultima modifica 7 dicembre 2023

La cultura di dalmine torna ‘a riveder le stelle’
Dalmine, 7 giugno 2021– Dal 10 giugno al 12 settembre Dalmine ospiterà ben 36 iniziative culturali organizzati dall’Amministrazione comunale: «Dopo i mesi duri del lockdown a causa della pandemia, riaprono tante attività, a partire da quelle economiche, e finalmente ripartono anche gli eventi culturali – dichiara il Sindaco Francesco Bramani. – L’estate 2021 sarà quella della speranza: la speranza di una vita sempre più normale dopo oltre un anno di chiusure, di limitazioni, di lontananza. Anche se abbiamo dovuto rimandare la sua realizzazione a causa della pandemia, con il calendario estivo prende corpo uno dei punti del mandato elettorale: rilanciare la politica culturale dalminese».
«Non che la luce della cultura di Dalmine in questa “lunga notte” sia rimasta spenta. – spiega Gianluca Iodice, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione, Comunicazione e Digitalizzazione. – La nostra biblioteca civica, l’anno scorso, è stata fra le prime a riaprire in bergamasca per dare un segnale chiaro di ritorno alla normalità. E durante l’estate 2020 è stata organizzata una rassegna di iniziative per i bambini. Ma quest’estate si torna in grande stile e ci prendiamo la rivincita con ben 36 appuntamenti».
Anzitutto, c’è la proposta per i più piccoli, che ripropone la formula sperimentata nel 2020 de “L’estate dei bambini”, articolata in letture a cura della Biblioteca (“Storie nei prati”) e nella tradizionale rassegna di spettacoli nei parchi “Strega streghetta”: due appuntamenti a settimana da giugno a settembre dedicati alla fascia d’età che più di tutte ha sofferto la riduzione delle occasioni d’incontro e socialità.
Per gli adulti e in generale le famiglie, poi, c’è un bel mix per un totale di una quindicina di eventi: teatro all’aperto, cinema, musica, letture, fotografia, storia. «Si parte – afferma Iodice – con Dante: e non poteva essere altrimenti nel 700° anniversario dalla morte del sommo poeta d’Italia e soprattutto per la versione estiva della proposta culturale di Dalmine, che da oltre dieci anni, dietro all’Alighieri, si chiama proprio “A riveder le stelle”».
«Gli eventi di quest’estate, in coda a uno dei peggiori periodi della nostra storia recente, parlano di speranza, quella di un’esistenza in cui stare insieme, scambiare idee, condividere esperienze non siano un rischio per sé e per il prossimo. La speranza di uscire dalle tenebre della pandemia, la speranza di tornare “a riveder le stelle”», concludono Sindaco e Vicesindaco.

CS Eventi estate 2021.pdf