La figurazione delle cose invisibili: l'ensemble vocale mousiké a Dalmine

Ultima modifica 17 giugno 2022

La figurazione delle cose invisibili: l'ensemble vocale mousiké a Dalmine
Dalmine, 7 novembre– Continuano gli appuntamenti de “La Figurazione delle cose invisibili”, la rassegna di musica classica promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine.
In calendario sabato 11 novembre alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale “Sacro Cuore Immacolato di Maria a Brembo – il concerto  “Riflessi vocali” dell’ Enseble Vocale Mousikè diretta dal M° Luca Scaccabarozzi.
“Riflessi vocali”- concerto dimusica vocale a cappella, antica e contemporanea - evidenzia leispirazioni antiche della musica contemporanea. La musica vocale rinascimentale rimane ancora oggi il punto di riferimento per l’elaborazione di una composizione corale che desideri essere ispirata dalla prosodia della parola. Anche le nuove suggestioni armoniche e sonore sono plasmate a partire da sonorità arcaiche, ancora in grado di toccare le nostre corde più profonde: lo stesso Platone parlava dell’influenza psicologica sull’animo umano di certe scale e di particolari procedimenti melodici. Il programma vuole accostare composizioni antiche a composizioni contemporanee di ispirazione antica, sia per la scelta dei temi, spesso di stampo gregoriano, come nella realizzazione musicale, orientata appunto alla valorizzazione della parola, nel suo ritmo e nel suo significato.
Il concerto è organizzatoin collaborazione con l' Associazione “Musica Antiqua
L’ingresso è libero.
La rassegna si concluderà sabato 25 novembre sempre alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale San Lorenzo Martire in P.za Castello a Mariano con le atmosfere della Controriforma dell’UtFaSol Ensemble e il suo Roma contro Roma” .
Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

C.Stampa La Figurazione - Riflessi vocali def.pdf