Ottocento - Omaggio a Fabrizio De Andrè

Ultima modifica 16 giugno 2022

Ottocento - Omaggio a Fabrizio De Andrè
Dalmine 2 dicembre  – Sabato 5 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Civico di Dalmine in via Kennedy 3 prosegue la rassegna “Il Teatro per il Sociale” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine. Sul palcoscenico il celebre gruppo “Ottocento” con il concerto “Omaggio a Fabrizio De Andrè”. Scopo della serata è raccogliere fondi a favore del progetto “Corsi di italiano per stranieri” dell’Associazione  “Il Porto Onlus - Gruppo Accoglienza Migranti”.
Il concerto, dedicato al cantautore genovese, riproporrà sia i brani piu’ conosciuti che quelli meno noti per avvicine il pubblico ai suoni e alle atmosfere racchiuse nei suoi album. Il gruppo degli Ottocento deve il suo nome a una canzone di Fabrizio De Andre’ che, con ironia sferzante, riflette sulla deriva dei valori sociali.
Il gruppo e’ composto da sei musicisti: Marco Pesenti (voce e chitarre), Alessandro Lampis (batteria e percussioni), Fernando Tovo (chitarre e cori), Luigi Suardi (tastiere, pianoforte e cori), Andrea Gustinetti (basso), Elisabetta Faucher (violino).
All’inizio del 1997, da un nucleo di volontari già da anni operante a Ponte San Pietro, si è costituita a Dalmine la sezione "Il Porto", gruppo d’accoglienza per immigrati extracomunitari.
L’associazione gestisce sportelli di ascolto, collabora con la cooperativa C.F.L. (commercio equo-solidale, finanza etica, sostegno di progetti di sviluppo nel sud del mondo), gestisce strutture di accoglienza e sostiene i migranti nella ricerca di lavoro. Si occupa inoltre di attività di sensibilizzazione, inserimento sociale e integrazione culturale e da anni promuove a Dalmine un corso di italiano per stranieri.
Ingresso Euro 10,00, la prenotazione è consigliata.
Per informazioni e prenotazioni  rivolgersi all’Ufficio Cultura di Dalmine – via Kennedy n.1 tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it-
sito web www.dalminecultura.bg.it

C.S. Ottocento ok.pdf