Seguici su
Cerca

Sostegno affitti nell´emergenza

Ultima modifica 21 giugno 2022

Sostegno affitti nell´emergenza
Fondo di 169 mila euro a Dalmine
Dalmine, 6 maggio 2020 – “Per dare sostegno ai nuclei familiari penalizzati dall’emergenza sanitaria Covid-19 e quindi in grado di dimostrare di aver subìto un effettivo danno dall’inizio dell’emergenza, abbiamo istituito un fondo di circa 169 mila euro grazie allo stanziamento di fondi regionali”.
Lo annuncia Cinzia Terzi, assessore ai Servizi sociali e alla Persona del Comune di Dalmine. “Il pagamento del canone di affitto, in questo particolare momento economico, rappresenta una delle maggiori preoccupazioni per molti dalminesi. Per dare un’immediata risposta a questo grave problema, che interessa sia gli inquilini che gli affittuari, abbiamo quindi deciso di istituire due misure specifiche, alle quali – spiega l’assessore -  è possibile accedere già da questa settimana. Alla prima misura, per la quale sono stati stanziati 100 mila euro, possono accedere i nuclei famigliari che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione sul libero mercato, compreso il canone concordato, o in alloggi in godimento o in alloggi definiti ‘Servizi Abitativi Sociali’ in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità, anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria covid-19.
Sono esclusi i contratti di ‘Servizi Abitativi Pubblici. A questa misura è possibile accedere dal 6 maggio al 5 giugno’”. 
“L’altra misura, per la quale sono stati messi a disposizione circa 69 mila euro, riguarda l’erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratti sul libero mercato e soggetti a provvedimenti di sfratto. In questo caso – conclude Terzi -  il bando è aperto dal 6 maggio 2020 al 31 dicembre 2021”.
È possibile richiedere i contributi compilando il modulo apposito disponibile sul sito del Comune e inviandolo insieme alla documentazione richiesta all’indirizzo misura.affitto@comune.dalmine.bg.it, allegando copia digitale della carta d'identità. Per avere supporto nella compilazione chiamare l’Ufficio servizi sociali allo 035.6224877.

Allegati
CS Sostegno affitti nella emergenza.pdf