Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Campagna di sostituzione carta identità cartacea per cessata validità

sostituzione carta identità cartacea

Data :

18 settembre 2025

Campagna di sostituzione carta identità cartacea per cessata validità
Municipium

Descrizione

Si avvisa che per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, dal 03 agosto 2026 la carta di identità cartacea, seppur ancora in corso di validità, non sarà più ritenuta valida quale documento per l’espatrio per i cittadini italiani.
Al fine di consentire a tutti coloro che possiedono una carta di identità cartacea che perderà la sua validità, di sostituirla con una nuova carta di identità elettronica, è stata programmata l’apertura di un apposito sportello ed un calendario di convocazioni. Sono in corso di spedizione le lettere di convocazione per la sostituzione.

Il giorno della convocazione l'interessato dovrà recarsi presso l’Ufficio Servizi demografici, sito in Piazza della Libertà 3 (Palazzo ex CRAL – edificio rosso e bianco di fronte alla sede del Palazzo comunale) portando con sé:
- la carta di identità cartacea in suo possesso;
- la tessera sanitaria;
- un sistema di pagamento elettronico (bancomat o carta di credito);
per i minorenni: è necessaria la presenza del minore accompagnato almeno da un genitore con il modulo di assenso (modulo a fine pagina) firmato dal genitore non presente, con copia carta identità dello stesso.
L’ufficio è dotato di fotocamera e pertanto non sarà necessario avere con sé alcuna fotografia.
Il costo della carta di identità elettronica sarà pari ad euro 22.00

Con la  nuova carta di identità elettronica sarà possibile accedere ai servizi Online della Pubblica Amministrazione attivando l’identità digitale gratuita associata al documento, senza alcun ulteriore costo da sostenere

Si chiede la cortesia di rispettare il giorno di convocazione al fine di consentire a tutti di ottenere il nuovo documento, evitando un’eccessiva richiesta di accessi allo sportello, all’approssimarsi della scadenza fissata per il termine di validità. Lo spostamento della data fissata per la convocazione sarà possibile solamente in caso di documentata assenza (ricovero in struttura ospedaliera – assenza per ferie).

La carta di identità cartacea rilasciata ai cittadini stranieri non perde la sua validità, dal momento che non é documento valido per l'espatrio sin dalla sua emissione. Queste carte di identità non saranno interessate dalla campagna di sostituzione.

Per eventuali ulteriori chiarimenti contattare l'Ufficio Servizi demografici al numero 0356224886.

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot