Municipium
Descrizione
Dal 5 ottobre 2025 prenderà avvio la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
A partire dal 2018 la rilevazione è diventata annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie o di persone.
Nel 2025 le famiglie che parteciperanno al Censimento per il Comune di Dalmine saranno interessate da due rilevazioni:
- la rilevazione da lista che coinvolgerà 278 famiglie;
- la rilevazione areale - componente L2 - che coinvolgerà 488 individui.
Se hai ricevuto la lettera dell’ISTAT significa che tu, oppure la tua famiglia, sarete parte attiva del Censimento.
A partire dal 6 ottobre 2025 potrai compilare in autonomia il questionario online, a casa o anche presso il Centrio comunale di rilevazione (CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria. Il CCR si trova presso l'Ufficio Servizi Demografici, nella nuova sede di Piazza della Libertà 3 - Palazzo EX CRAL, dove é presente una postazione con accesso a internet dove, se ne avrai necessità, sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore.
Le persone coinvolte nel censimento che non compileranno il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024.
Compilare il questionario online in autonomia sarà possibile fino al 11 novembre per la rilevazione Areale e sino al 9 dicembre per la rilevazione da lista. Dopo questa data la compilazione sarà possibile solamente con l'intervento di un rilevatore.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
ll Censimento:
- permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi;
- rappresenta un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie/soggetti campione.
I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
SI RICORDA CHE PER LE INDAGINI CENSUARIE VI E' OBBLIGO DI RISPOSTA.
Per informazioni o supporto:
- contatta il Numero Verde Istat 1510, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- consulta il sito dell’Istat all'indirizzo: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
- contatta l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) ai seguenti numeri telefonici 0356224886 - 0356224723 - 0356224717 - 0356224743 oppure con mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.dalmine.bg.it
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 15:39