A Dalmine il Municipio è a impatto zero

Ultima modifica 15 giugno 2022

A Dalmine il Municipio è a impatto zero
Dalmine,17 gennaio 2013 – Tra pochi mesi a Dalmine il Municipio sarà più isolato e dotato di un nuovo e più efficiente impianto di riscaldamento e raffrescamento.Inoltre, il nuovo impianto fotovoltaico da 100 kWp, installato a novembre sulle pensiline di viale Marconi, produrrà l’intera energia consumata dal Municipio rendendo l’edificio energeticamente autonomo. Gli ingenti investimenti (circa 600 mila euro) sono stati coperti per il 60% da un finanziamento di Regione Lombardia. I risparmi stimati sui consumi sono di 43.000 euro all’anno per i prossimi 20 anni, con tempo di rientro dall’investimento comunale di 7 anni.
La bolletta oggi pesa sempre di più, specialmente per gli edifici come il Municipio costruiti con criteri di bassa efficienza energetica. In tempi di riduzione di spesa corrente anche questo capitolo va riveduto e corretto.
«Oggi investire in queste opere significa guardare al futuro – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Valerio Bolognini – Più servizi e meno costi sono i nostri obiettivi costanti». «Inoltre si avrà una riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera, uno degli interventi sugli edifici pubblici previsti nel PAES, certo è solo l’inizio di un percorso virtuoso che ci impegna fino al 2020 - aggiunge l’Assessore all’ambiente Guglielmo Pellegrini - Per questo la Giunta ha appena approvato l’adesione al progetto della Provincia che coordinerà la richiesta di finanziamento alla BEI (banca europea per gli investimenti) per interventi di riqualificazione energetica degli edifici scolastici dei primi 109 comuni della provincia che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci».

CS A Dalmine il municipio a impatto zero.pdf