A Dalmine ″In... Canto all´Opera″

Ultima modifica 16 giugno 2022

A Dalmine ″In... Canto all´Opera″
Dalmine, 13 febbraio 2014 – Tutto pronto al Teatro Civico per una serata interamente dedicata all’opera lirica.
L’Assessorato alla cultura del Comune di Dalmine, in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Tassis”, ha infatti organizzato per domenica 16 febbraio il concerto lirico “In… Canto all’opera”.
Sul palco quattro artisti di grande livello - Simona Novis (soprano), Alberto Bernareggi (tenore), Matteo Jin (baritono) e Damiano Maria Carissoni (pianista) - incanteranno il pubblico con 14 arie tratte da 12 delle più famose opere liriche:
Prima parte:
¬        G. Verdi Dagli immortali vertici dall’opera “Attila” – Baritono
¬        V. Bellini Oh! Quante volte, oh quante dall’opera “Capuleti e Montecchi” – Soprano
¬        G. Puccini E lucean le stelle dall’opera “Tosca” – Tenore
¬        G. Verdi Eri tu dall’opera “Un ballo in maschera” – Baritono
¬        G. Puccini Vissi d’arte dall’opera “Tosca” – Soprano
¬        U. Giordano Improvviso dall’opera “Andrea Chenier” – Tenore
¬        G. Verdi Col sangue sol cancellasti dall’opera “la Forza del Destino” – Tenore/Baritono
Seconda parte:
¬        G. Verdi Cortigiani, vil razza dannata dall’opera “Rigoletto” – Baritono
¬        G. Verdi E’ strano … è strano dall’opera “la Traviata” – Soprano
¬        G. Verdi Di quella pira dall’opera “Il Trovatore” – Tenore
¬        U. Giordano Nemico della patria dall’opera “Andrea Chenier” – Baritono
¬        W.A. Mozart Der holle rache dall’opera “il flauto magico” – Soprano
¬        G. Puccini Nessun dorma dall’opera “Turandot” – Tenore
¬        G. Donizetti Verranno a te sull’aure dall’opera “Lucia di Lammermoor” – Soprano/Tenore.
L'appuntamento è per domenica 16 febbraio 2014 alle ore 17 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.
Gli Artisti:
Romina Novis – Soprano
Romina Novis inizia a cantare all’età di otto anni in un coro di voci bianche. Inizia la sua carriera di cantante lirica professionista ricevendo consensi e recensioni per le sue esibizioni in Italia. Di rilievo i concerti con l’orchestra e il coro “Città di Verona” sotto la direzione del Maestro Enrico Mori. Debutta in importanti opere sotto forma di concerto quali Aida, Tosca e Trovatore. Attualmente è seguita dal Maestro Marcello Merlini. Dal 2007, in collaborazione con Stefano Armani, si esibisce costantemente in diverse località italiane con programmi che variano dall’Opera all’Operetta.
Alberto Bernareggi - Tenore
Alberto Bernareggi nasce a Pontirolo Nuovo il 1° novembre del 1949. E’ appassionatissimo di musica lirica fin da quando, ventenne, si diletta a cantare per gli amici, accompagnato solo da una chitarra. Un bravo pianista dell’epoca, lo incita allo studio del canto avendo intuito che la voce era potente e ben temperata, diventando presto un ottimo esecutore con possibilità non comuni. Ha effettuato tournee negli Stati Uniti, Cina, India, Messico, Germania ed Austria riscuotendo meritati successi. Si esibisce a volte con Romano Roma, diventato poi suo maestro di canto ed avuto la fortuna di collaborare con Beniamino Gigli del quale serba bellissimi ricordi.
Matteo Jin - Baritono
Nasce a Cheonan (Corea del sud) il 09.01.1987. Si diploma in canto al liceo musicale di Seul (SEOUL ARTS HIGH SCHOOL). Trasferitosi in Italia studia canto al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano. E' vincitore di diversi concorsi internazionale in Italia, tra cui il concorso Giulotto (2008, Pavia, 1 premio), il concorso Citta di Asti (2009, Asti, 1 premio), il concorso Porana Lirica (2008, Voghera, 2 premio), il concorso Moncalvo in canto (2012, Moncalvo, 3 premio), il concorso F.P. Tosti in Franciacorta (2005, Brescia, premio speciale), il concorso Città di Brescia (2005, Brescia, premio speciale), il concorso Spiros Argiris (2008, Sarzana, premio speciale). E’ poi finalista nel Salicedoro, Martini-Mantova, Rinaldo Pelizzoni, Premio delle Arti, Riccardo Zandonai, O.M.E.G.A.
Damiano Carissoni – Pianista e Maestro concertatore
Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale Donizetti di Bergamo con Carlo Pestalozza; ha conseguito il diploma di "Musica corale e direzione di coro" presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con Moneto; ha compiuto gli studi di composizione con Bellisario. Ha seguito il corso triennale di direzione d’orchestra con Gelmini e, nel 2009, si è diplomato brillantemente in direzione d’orchestra presso il conservatorio di Milano con il M° Agiman. Damiano Carissoni è da poco reduce da una Tournée in Giappone ove ha magistralmente diretto, ad Osaka ed a Tokio, la Traviata.

CS InCanto all'opera.pdff