A dalmine tempo libero di qualità: ripartono i corsi della piccola accademia

Ultima modifica 20 giugno 2022

A dalmine tempo libero di qualità: ripartono i corsi della piccola accademia
Dalmine, 5 settembre 2018 – Ripartono i corsi de “La Piccola Accademia del Tempo Libero” - proposti quest’anno dalla Biblioteca Civica Rita Levi Montalcini di Dalmine - con una ricca offerta volta ad incontrare i gusti di un vasto pubblico.
Nella sezione adulti, oltre agli ormai consolidati corsi di musica, pittura, lingua inglese, letteratura, informatica e storia dell’arte, si è aggiunto il corso di storia della fotografia, a cura del Circolo Fotografico Marianese. Riproposti anche i gettonatissimi corsi di photoshop, taglio e cucito, sia base che avanzato, e due livelli di corso di tango
Rivolti agli stranieri i corsi di italiano (certificato livello A/2) organizzati in collaborazione con il CTP EDA di Treviglio e quelli di alfabetizzazione a cura dell’Ass. Il Porto. A questi si aggiunge - sempre in collaborazione con il CTP EDA di Treviglio - il corso per conseguire il diploma di licenza media, aperto sia a italiani che stranieri.
Per bambini e ragazzi - visto il gradimento riscontrato negli anni precedenti - vengono confermati i corsi di musica, disegno e pittura, circo e giocoleria a cui si aggiunge il nuovo corso “Io posso fare
chimica!”, 4 incontri pratici per avvicinarsi al mondo della chimica con piccoli esperimenti di laboratorio.
“Anche quest’anno – afferma Paolo Cavalieri, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione – offriamo ai nostri cittadini una ricca proposta di corsi con l’obiettivo di offrire a tutti l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e di trascorrere “tempo libero di qualità”. E accanto ai corsi “storici” proponiamo una interessante novità: il corso di chimica rivolto ai più piccoli, per imparare divertendosi”.
Ciascun corso prevede un costo specifico, oltre al costo di € 10,00 per il rilascio della “Tessera della Piccola Accademia”. La tessera è gratuita per gli over 65, per i bambini e ragazzi under 18, per i possessori della Giovani Card. La tessera non è necessaria per i corsi organizzati in collaborazione con le associazioni. E’ inoltre gratuita per:
- studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Dalmine,
- minorenni over 14
- adulti over 65
- possessori di “Card Giovani”, che godranno inoltre della riduzione del 20% sulla quota di partecipazione ai corsi di storia dell’arte, disegno e pittura e letteratura.
Per tutti i corsi della “Scuola di Circo” sono infine previsti i seguenti sconti (non cumulabili fra loro):
- 10% per le coppie di fratelli
- 20% per i residenti a Dalmine
I programmi dettagliati dei corsi sono disponibili presso la Biblioteca Civica e sui siti www.comune.dalmine.bg.it e www.rbbg.it. Le iscrizioni si raccolgono presso la biblioteca civica esclusivamente nei seguenti giorni e orari:
• Martedì e Venerdì mattina h. 9.00/12.30
• Mercoledì pomeriggio h. 14.30/18.30